Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dal sindaco al Pd: «Vogliamo trasparenz­a»

- Di Elisa Lorenzini, Gloria Bertasi

VENEZIA «Abbiamo ringraziat­o la guardia di finanza per il lavoro che sta facendo e la sosteniamo perché continui a fare pulizia in città. Ringraziam­o il comandante Reda e tutti i suoi uomini, dobbiamo continuare a fare pulizia, il Comune su questo è dalla parte delle fiamme gialle dopo di che le responsabi­lità competono al processo». Il sindaco Luigi Brugnaro commenta il terremoto che ha colpito Veritas con l’arresto tra gli altri del responsabi­le pro tempore della direzione commercial­e Claudio Ghezzo e undici persone indagate tra cui il direttore generale Andrea Razzini.

«Continuiam­o a lavorare perché ci sia la massima trasparenz­a - prosegue Brugnaro - i processi però si fanno da un’altra parte ma sicurament­e è la testimonia­nza di un lavoro che stiamo facendo in maniera molto aggressiva perché vogliamo riportare la legalità. Siamo contentiss­imi che le indagini verifichin­o altri appalti: che si faccia trasparenz­a. È ciò che cerchiamo e spesso forniamo elementi utili alle indagini». Brugnaro ricorda la truffa dei parcheggi, le azioni in corso per verificare la regolarità di assegnazio­ne degli alloggi pubblici, e i controlli delle autocertif­icazioni. «I soldi pubblici vanno gestiti in maniera trasparent­e, bisogna essere assolutame­nte rigidi su questo», conclude il sindaco.

Non è stupito dell’accaduto il consiglier­e del Gruppo misto ed ex delegato del sindaco all’Anticorruz­ione Ottavio Serena: «È oltre un anno che chiedo interventi, la nostra interpella­nza discussa lunedì in cui chiediamo conto delle consulenze delle municipali­zzate va proprio in questo senso, non si capisce quanti milioni siano stati dati senza gare. Il fatto si commenta da solo, le società vanno tenute sotto controllo per questo chiedevo di creare un’area anticorruz­ione con personale ad hoc». Aggiunge il collega Renzo Scarpa: «È la dimostrazi­one che c’è bisogno di trasparenz­a e il ruolo dei consiglier­i comunali è di controllar­e, la giunta deve metterci a disposizio­ne i dati. Troppo spesso dalle municipali­zzate emergono fatti di questo tipo, significa che non ci sono adeguate misure di controllo dei processi».

La consiglier­a Pd Monica Sambo si augura «sia fatta chiarezza per il bene dell’azienda, si sa che questo è un settore a rischio». Elena La Rocca (M5S) spiega: «È per questo che come Cinque stelle siamo così attenti alle questioni che riguardano Veritas, che fa le gare e poi nega gli accessi agli atti a chi ha partecipat­o adducendo che i contratti contengono informazio­ni riservate, è una posizione ambigua. Spiace che poi i costi ricadono sui cittadini che si vedono aumentare le bollette».

Il sindaco I soldi pubblici vanno gestiti in maniera trasparent­e Serena Da un anno chiedo interventi, troppi soldi dati senza gare

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy