Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Topi, la scuola resta chiusa. «Questione di giorni»

I bambini traslocano alla materna Valeri, ma senza la mensa. Il direttore: «Bonifica in tempi brevi»

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Ieri i bimbi della scuola materna di San Paolo, chiusa per la presenza di topi, hanno cominciato a fare lezione alla scuola Valeri: nelle loro aule non possono rientrare finché non sarà completata la derattizza­zione. I tempi per ripristina­re la normalità saranno brevi, assicura il dirigente reggente dell’istituto comprensiv­o Mario Dalle Carbonare: «Giorni, non settimane, ancora non quantifica­ti. Non abbiamo possibilit­à di incidere sugli interventi, dei quali si occupa l’amministra­zione, o sulle decisioni, ma speriamo che il ripristino avvenga a breve».

Il Comune di Treviso sta procedendo con la bonifica: verranno posizionat­e delle rat-box all’esterno della scuola e nelle vicinanze per scovare i topi che si introducev­ano nell’istituto alla ricerca di acqua, cibo e riparo. «Non abbiamo certezza che si trovino all’interno della scuola – continua il preside –, non sono state ritrovate tane. I genitori ci hanno segnalato la presenza di topi nelle zone limitrofe, nel centro abitato e al giardino qui vicino». La scuola sembra essere quindi soltanto una delle mete preferite dai roditori che, ricorda il Comune, «si nutrono di tutto tranne il vetro».

La cronaca è recente. Lunedì mattina le porte dell’asilo non si sono aperte per accogliere i bimbi: sabato e domenica, quando la scuola era vuota, l’intervento più invasivo richiesto da Dalle Carbonare aveva confermato che i topi erano ancora presenti nonostante le precedenti e consuete derattizza­zioni ordinate del Comune. E così il sindaco ha emesso l’ordinanza di chiusura. Il disagio per le famiglie è stato ridotto ma bisognerà portare pazienza ancora un po’: i bambini dell’asilo non potranno fermarsi alla mensa della Valeri perché non ci sono gli spazi adeguati (i tavoli sono troppo grandi) né i tempi corretti (rischiavan­o di dover pranzare alle 11). Comune e dirigenza si stanno impegnando per ripristina­re l’attività al più presto.

 ??  ?? Infestata La materna di San Paolo
Infestata La materna di San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy