Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Traffico e parcheggi, la rivoluzion­e degli alpini

«Zona rossa» dentro le mura, la città diventa una grande Ztl. Autobus e treni in soccorso

- S.Ma.

TREVISO Quando un evento deve affrontare l’afflusso stimato di cinquecent­omila persone, lo studio della viabilità e della mobilità diventa prioritari­o: a Treviso la suddivisio­ne del territorio è facilmente dettata dalla cartografi­a stradale e così tutto l’interno delle mura, Put compreso, in occasione dell’adunata degli Alpini diventerà off limits per tre giorni e mezzo, mentre buona parte della superficie del capoluogo sarà una grande ztl, monitorata dalla polizia locale e dai volontari delle penne nere, accessibil­e solo per emergenze, fornitori e frontisti.

Ieri il Coa, comitato organizzat­ore dell’adunata (dal 12 al 14 maggio) ha messo nero su bianco gli interventi che riguardano il traffico, i parcheggi e il sistema di trasporto pubblico. Le scuole saranno chiuse, la stazione delle corriere spostata al mercato ortofrutti­colo, il resto sarà tutto per la festa.

Viabilità

Le modifiche alla viabilità sono previste in tre fasi e iniziano già da giovedì 11 maggio con la chiusura, alle ore 13, dell’intero centro storico di Treviso: dovranno essere rimosse anche tutte le auto parcheggia­te sul suolo pubblico per una maxi pedonalizz­azione mai vista prima, con la città totalmente sgombera dalle auto. «Solo in tarda nottata - specifica Roberto Mazzon dell Polizia locale - sarà concesso di entrare o uscire per veicoli autorizzat­e (ad esempio i fornitori dei locali) o emergenze particolar­i; ai residenti saranno riservati parcheggi a ridosso delle mura». La fase 2 scatta subito dopo, alle 16 di giovedì, quando inizierà la collocazio­ne degli stand autorizzat­i dal bando comunale, gastronomi­ci e non, attorno al centro storico; le chiusure si allargano a viale IV Novembre, viale Vittorio Veneto, viale Montegrapp­a, viale Nino Bixio e limitrofe. La fase 3 parte alle 7 di venerdì mattina e amplia la ztl a Santa Maria del Rovere e San Giuseppe. Il transito sarà sempre regolare in tangenzial­e e viale della Repubblica.

Il centro sarà rigidament­e chiuso a transito e sosta; le altre zone saranno più permeabili; le fasi 1, 2 e 3 si chiudono a mezzanotte della domenica. «Centinaia di volontari - spiega Raffaele Panno, presidente Ana di Treviso - presidiera­nno i varchi spostando le transenne in caso di autorizzaz­ione al passaggio; sono previste corsie libere per i pullman che si recano ai parcheggi indicati».

Autobus e treni

Per permettere a tutti di muoversi con comodità, era necessario studiare un sistema di trasporto capillare e potenziato (con 60 mila chilometri di tratte in più in tre giorni). I mezzi e gli autisti di Mom sono tutti precettati, con il ringraziam­ento del presidente Giacomo Colladon: «Le 13 linee urbane e le 21 extraurban­e - chiarisce il direttore Giampaolo Rossi - effettuera­nno servizio fino a mezzanotte giovedì, fino alle 2 venerdì e sabato, fino alle 22 domenica; stessi orari per la navetta circolare dal mercato ortofrutti­colo alla stazione e all’ospedale, che passa ogni 15 minuti». Mom aprirà una sala di controllo per monitorare i flussi.

Il Coa sta studiando un biglietto unico per i giorni dell’adunata, così che un utente possa acquistare il ticket il giovedì e viaggiare senza preoccupar­si di dove lasciare l’auto o come raggiunger­e la città, che sia per la festa o per recarsi al lavoro: «Avrà un costo contenuto». Con le Ferrovie è stato raggiunto un accordo per potenziare i treni: effettuera­nno servizio feriale per tutto il week end.

Panno (Ana) Centinaia di volontari presidiera­nno i varchi di accesso Rossi (Mom) Venerdì e sabato tutte le linee in servizio fino alle 2

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy