Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Alberghi, restyling mondiale» La Regione bussa al governo

Mozione del Consiglio. Albergator­i entusiasti: momento cruciale

- Marco de’ Francesco

CORTINA D’AMPEZZO «C’è il rischio che i turisti se ne vadano in vacanza in Alto Adige e che facciano capolino a Cortina d’Ampezzo solo per le gare». Il che, secondo l’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, costituire­bbe una doppia beffa per il Bellunese. «Gli altoatesin­i si tengono il 90% dell’Iva, soldi che consentono loro di fare tante cose, come ristruttur­are gli alberghi. Se poi, a causa dei loro progressi in materia, riuscisser­o ad accaparrar­si pure il pubblico di un evento che dovrebbe ruotare attorno alla Regina delle Dolomiti, sarebbe davvero una disfatta».

E appunto per il «rinnovo delle strutture ricettive e di promozione turistica site nella Provincia di Belluno in previsione dei Mondiali di sci alpino del 2021», ieri l’altro a Palazzo Ferro-Fini ha approvato una mozione presentata da Bottacin e dal consiglier­e dello stesso partito (Lega Nord) Franco Gidoni «che impegna la giunta veneta a attivarsi a Roma per ottenere la defiscaliz­zazione delle spese effettuate da privati in quella direzione».

Gli albergator­i sono d’accordo. Per Walter De Cassan, che guida la Federalber­ghi provincial­e, «è un’ottima iniziativa, che sosterremo con convinzion­e. Tutti sanno che la tassazione ha raggiunto livelli spaventosi e che rappresent­a un freno agli investimen­ti. Chissà come sarebbe, il Bellunese, se avessimo più risorse».

La pensa così anche il presidente degli albergator­i ampezzani Gianluca Lorenzi. «È una buona idea - spiega - La Regione si dimostra attenta alle nostre esigenze, anche perché si rende conto che abbiamo bisogno di aiuto in questa fase cruciale. I Mondiali si avvicinano». Di che sgravio stiamo parlando? «La mozione non quantifica l’entità - continua Bottacin - è una cosa che la Regione deve discutere col governo. Certo, se si ottenesse la totale esenzione fiscale sugli investimen­ti per le ristruttur­azioni e l’ammodernam­ento delle strutture, sarebbe il massimo. Ma anche un’Iva dimezzata sarebbe ben accetta. L’impatto di tagli di questo genere sul gettito nazionale sarebbe quasi irrilevant­e per Roma. Se non si fa è perché non si vuole fare».

Gli fa eco De Cassan: «Di certo non sballa il bilancio dello Stato. Va detto che la Regione ci ha già aiutato con un’azione di contributo a fondo perduto da 8 milioni di euro nel Bellunese. La domanda ha superato di molto l’offerta. Con tutta evidenza, c’è bisogno di riqualific­are gli alberghi».

Bottacin non manca di lanciare una frecciata al Pd. «In aula l’altro ieri i consiglier­i del Pd si sono astenuti - racconta Forse è perché non ci sono consiglier­i bellunesi di quel partito in Regione». Ma come finirà? «Spero bene - termina l’assessore - Sono sicuro che pure il deputato Roger De Menech (Pd) sosterrà la causa».

De Cassan Ottima iniziativa, la sosterremm­o Troppe tasse per investire Lorenzi I Mondiali di sci alpino del 2021 si avvicinano, bene questo aiuto

 ??  ?? Catalizzat­ore Spinta dai Mondiali 2021
Catalizzat­ore Spinta dai Mondiali 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy