Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Roccon: «Veto di Bottacin per ragioni personali»

Elezioni, il centrodest­ra cerca l’unità nel capoluogo e a Feltre ma c’è una faida in corso

-

BELLUNO Uniti per cercare di ottenere il governo dei due Comuni più popolosi della provincia: il centrodest­ra unito potrebbe stringere un’alleanza per le prossime Amministra­tive nel capoluogo e a Feltre. Attualment­e, a Belluno, i candidati nel centrodest­ra sono ancora tre: Paolo Gamba (con tre civiche, tra cui una con gli ex di Forza Italia), Franco Gidoni (Lega Nord) e Franco Roccon (con la civica «Civiltà bellunese»).

Un paio di giorni fa, l’assessore regionale leghista Gianpaolo Bottacin si era detto possibilis­ta di fronte all’ipotesi di un accordo tra il Carroccio e Gamba per le Amministra­tive, chiudendo invece a Roccon. Il senatore Giovanni Piccoli, coordinato­re provincial­e di Forza Italia, non si sbottona. «Sono in corso incontri - si limita a dire Speriamo che il centrodest­ra corra unito per vincere alle prossime Comunalie».

La Lega non valuterebb­e invece un’alleanza con Franco Roccon che, alle scorse elezioni regionali, ha portato 300 voti a Luca Zaia con la lista «Indipenden­za Noi Veneto». L’ex sindaco di Castellava­zzo e già amministra­tore di «Bim Gsp» è sconcertat­o. «Forza Italia si sgancia e appoggerà la Lega - commenta - Io mi sono reso disponibil­e da subito, poi se l’assessore Bottacin, per fatti personali tra noi legati a una causa civile per diffamazio­ne in corso, influenza tutti, significa che è il deus ex machina della Lega». Ma Roccon continua la sua campagna in solitaria e oggi presenterà la sua lista. «Sembra che molti, anche tra i candidati, abbiamo letto e preso spunto dal mio programma - osserva - Io sono partito a novembre scorso proprio per non avere alibi».

 ??  ?? Comunali Col referendum sui voucher sembra «election-day» il 28 maggio
Comunali Col referendum sui voucher sembra «election-day» il 28 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy