Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Italia, Sei Nazioni: il ct O’Shea convoca nove biancoverd­i

- M. V.

TREVISO Sarà un’Italia a tinte biancoverd­i quella che sabato affronterà la Scozia per l’ultimo appuntamen­to del Sei Nazioni. Conor O’Shea, il ct dell’Italrugby, ha annunciato la formazione che scenderà in campo al Murrayfiel­d di Edimburgo: sono nove i Leoni biancoverd­i inseriti in lista gara, sette faranno parte del XV titolare ossia Esposito, Benvenuti, McLean, Gori, Steyn, Fuser e Gega. In panchina Minto e Sperandio pronti a subentrare a partita in corso.

L’occasione delle convocazio­ni è servita al ct per fare anche il punto sul futuro del progetto azzurro anche in chiave franchigie, con Benetton e Zebre che rappresent­ano la prima risorsa della Nazionale. «Credo molto in questo gruppo ma dobbiamo avere tutto ciò che serve, qui e nelle franchigie di Pro12 — dice O’Shea — per sfidare i migliori al mondo. I giocatori ci sono, lavoriamo duramente ogni giorno con loro e se guardo a Gega, Lovotti ed a tanti altri giovani so che avremo una grande squadra in futuro, a patto di creare attorno a loro le condizioni ideali. Non sono uno sciocco, so che non avverrà dall’oggi al domani, ma tutti gli investimen­ti dovranno riguardare il mettere gli atleti nelle migliori condizioni possibili». Insomma, il futuro del rugby italiano, passerà ancora una volta per Treviso, e le parole del commissari­o tecnico della Nazionale non lasciano spazio a interpreta­zioni.

«Siamo molto, molto vicini ad essere competitiv­i. La nostra sfida oggi è soprattutt­o mentale — ha detto O’Shea — dobbiamo vincere tante piccole sfide, lavorare minuto dopo minuto. In Nazionale come alle Zebre o a Treviso dobbiamo imparare a fare bene le cose che possiamo controllar­e sul campo. Impariamo a farlo e i risultati arriverann­o rapidament­e. C’è tanta passione in Italia, vedo tanto entusiasmo e con il giusto sistema potremo toglierci molte soddisfazi­oni e rendere fieri i nostri fans».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy