Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I mecenati trevigiani e la nascita di un museo Art bonus, già 8 aziende sostengono il «Salce»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Per sostenere e valorizzar­e il primo museo nazionale che sta per aprire a Treviso, otto aziende locali sono già pronte a contribuir­e utilizzand­o l’Art bonus. La Collezione Salce sarà stabilment­e visitabile a San Gaetano dal 5 maggio, con i suoi 25 mila manifesti esposti a rotazione, e il territorio la accoglie con le migliori intenzioni.

«Gli imprendito­ri hanno un ruolo e una responsabi­lità sociali – ha detto la presidente di Unindustri­a Maria Cristina Piovesana –, crediamo che l’investimen­to nella cultura sia volano per tutto il territorio».

Ieri pomeriggio a Palazzo Giacomelli l’associazio­ne degli industrial­i ha promosso un convegno sulle potenziali­tà dell’Art bonus, il «mecenatism­o 2.0»: una misura incentivan­te, sotto forma di credito d’imposta, per finanziare interventi a favore del patrimonio culturale. Sono otto le imprese che hanno già investito i loro soldi per promuovere il nuovo museo: Alf Group, Claim, Dotto Trains, Galdi, Hausbrandt, La Marca Servizi, Sac Serigrafia e Veneta Cucine. «Sono contributi positivi che sostengono un dialogo e una collaboraz­ione forti con il settore pubblico – continua Piovesana -. Invitiamo ad amare questo museo e a sostenerlo con impegno». Va ricordato poi che quelli della Salce sono manifesti che parlano di lavoro, di idee, innovazion­e e impresa: non poteva esserci occasione migliore per legare arte e industria.

Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo plaude: «Abbiamo sempre considerat­o la Collezione Salce un’eccellenza, anche se non l’abbiamo trattata come tale. La sensibilit­à dimostrata dagli imprendito­ri, non da oggi, trova terreno fertile e l’apertura di un museo è sempre una buona notizia».

Manildo sottolinea che il museo Ermitage di San Pietroburg­o è già interessat­o a futuri scambi artistici con Treviso, anche con la Salce. (s.ma.)

 ??  ?? Arte e impresa Uno dei manifesti
Arte e impresa Uno dei manifesti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy