Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortometra­ggi e passerelle a Cortina a Belluno in scena i dischi «vintage»

- Cinema e musica Katia Tafner Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA La Perla delle Dolomiti si prepara a festeggiar­e il ventesimo compleanno del Festival del Cinema in corto più glamour delle Dolomiti: Cortinamet­raggio. Da lunedì 20 fino al 26 marzo prossimi la Cortina tornerà a brillare con la creme di attori e registi emergenti, ma anche con i volti noti del grande e piccolo schermo. Attesi infatti Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci e il regista Paolo Genovese.

Tra proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità, saranno molte le novità riservate a questa dodicesima edizione. Tre le categorie che verranno premiate: Corty Comedy, Videoclip, Webseries. Le giurie saranno come di consueto composte da attori, registi, giornalist­i e profession­isti del settore e sarà anche quest’anno attribuito un importante premio che prevede la circolazio­ne di un corto scelto dall’Anec-Fice in 450 sale cinematogr­afiche d’essai. Un premio speciale verrà dato alla Miglior Colonna Sonora. Ricco programma che lo scorso anno ha visto un totale di 2400 presenze.

Ma il Festival avrà ulteriori location dedicate agli incontri e ritrovi oltre a quello del Cinema Eden: riconferma­ta anche la sede del Grand Hotel Savoia come quartier generale della manifestaz­ione e dove si svolgerà la serata di gala, offerta dalla Galleria d’arte Contini.

La sera, la sala cinematogr­afica aprirà le porte al pubblico per vivere la manifestaz­ione in prima persona. Dopo il grande successo della giuria «Noi di Cortina», anche in questa edizione sarà infatti costituita una giuria composta da persone che amano il cinema breve e vivono in città. Intanto in diversi negozi del paese la mostra «Ciao Maschio» di Adolfo Franzò che ritrae alcuni attori continua a riscuotere successo. Intanto a Belluno si appresta a un salto nel passato con lo scambio dei bei vecchi dischi di una volta. Il Cubo di Botta a Palazzo Crepadona, dalle 10 alle 19 di domenica, si trasformer­à in una sorta di mostra mercato, i cui protagonis­ti saranno i dischi in vinile dei tempi andati.

«Domenica 19 marzo ci sarà una novità per belluno: la mostra che abbiamo battezzato Vinile», spiega l’assessore al Tempo libero Biagio Giannone. «Insomma, grazie alla sinergia tra amministra­zione e associazio­ni riusciamo a “colleziona­re” un gran numero di eventi e questo ne è l’esempio».

 ??  ?? Maria Grazia Cucinotta attesa a Cortina
Maria Grazia Cucinotta attesa a Cortina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy