Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

FriulAdria, rush in Veneto «Obiettivo il 5% del mercato e apriamo filiale a Verona»

- Carlo Tomaso Parmegiani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PORDENONE «In Veneto vogliamo raggiunger­e una quota di mercato al 5% entro il 2019». Parola del direttore generale di Crédit Agricole FriulAdria, Roberto Ghisellini, presentand­o ieri i dati del bilancio 2016 della banca.

«La nostra quota del mercato clienti in Veneto oggi è del 3%, quella della raccolta è al 2% e quella degli sportelli è al 2,9% ha detto Ghisellini - ma riteniamo realistico raggiunger­e l’obiettivo del 5%, anche perché in alcuni comparti lo abbiamo ampiamente superato. La nostra quota nei mutui casa in Veneto è superiore all’8% e nel settore agroalimen­tare si avvicina al 7. In Veneto ad aprile aprirà la prima filiale fisica a Verona. Una mossa in controtend­enza: gli altri gruppi stanno chiudendo centinaia di sportelli, ma noi crediamo molto nella piazza scaligera dove apriremo anche un centro Private».

La crescita in Veneto è in linea con quella complessiv­a della banca che, nel 2016, ha segnato un utile di 37 milioni di euro (+8% sull’anno precedente), con la raccolta diretta su del 14% e l’indiretta pari all’8%, nonché quasi 22 mila nuovi clienti, duemila dei quali totalmente online e 5 mila nuovi mutui. Situazione della banca positiva anche nell’occupazion­e: 40 i prepension­amenti volontari nel 2016, previste altrettant­e assunzioni.

«Siamo orgogliosi - ha affermato la presidente Chiara Mio di avere una solidità patrimonia­le in crescita (tier 1 pari al 12,3), con un dividendo di 1,355 euro per azione e un rendimento del 3% ai soci».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy