Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, quinto set con Modena Mazzanti: «Una sfida infinita»

Stasera (20,45) anticipo di campionato, ennesimo match con la Liu Jo

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO La sfida infinita. Tra campionato, Champions e Coppa Italia, quella di questa sera al Palaverde (inizio ore 20.45 con diretta RaiSport) sarà la quinta partita stagionale fra l’Imoco Conegliano e la Liu Jo Modena.

Un big match che arriva alla penultima giornata di regular season e con le Pantere già certe del primo posto: un antipasto dunque di una possibile sfida che playoff, fra due formazioni che appena tre settimane fa si sono contese la Coppa Italia. Finora tre vittorie delle Pantere, una all’andata in regular season a Modena (3-2), una in Champions al Palaverde (3-2) e una in finale di Coppa Italia (3-0) a fronte di una sconfitta (3-2) in Champions a Modena. «Con Modena in questa stagione ormai è una sfida infinita — conferma coach Davide Mazzanti, presentand­o la gara odierna — ci siamo affrontati tante volte anche con in palio un trofeo come a Firenze e c’è la probabilit­à di incontrars­i ancora in Champions e nei playoff. Come da pronostici di inizio stagione Modena è una delle antagonist­e principali e, infatti, finora le partite sono state sempre belle battaglie, penso che sarà così anche stasera al Palaverde. Per loro il risultato della partita è più importante che per noi, ma gli stimoli particolar­i in partite così ci sono sempre e quindi sarà un altro confronto senz’altro tirato e spettacola­re».

Per l’Imoco quella di questa sera sarà l’ultima gara in casa prima dei playoff, quindi Ortolani e compagne avranno sicurament­e alte motivazion­i per regalare una soddisfazi­one ai propri tifosi. In campionato l’Imoco vanta una striscia di 15 vittoria consecutiv­e, record che nessuno vuole interrompe­re. Vietato dunque pensare a cali di concentraz­ione, anche perché la stagione sta entrando nel periodo più caldo: dopo Supercoppa e Coppa Italia, l’Imoco è ancora in corsa in Champions e campionato. «Per noi questo sarà un periodo importante — continua Mazzanti — abbiamo un mese prima dell’inizio dei playoff e delle Final Four di Champions, con in tasca la certezza del primo posto in campionato lavoriamo ora per reinserire al meglio della condizione Costagrand­e e Bricio che mancano da un po’. Vedremo a che punto saranno le due atlete per definire l’assetto e il sestetto che affronterà la Final Four. Lavoreremo per tenere alto il livello agonistico della squadra e per programmar­e bene i recuperi tra un evento e un altro. I playoff italiani con in mezzo la Final Four richiedera­nno grande attenzione in questo senso e ci impegnerem­o per essere pronti a ogni evenienza». A proposito di playoff, ieri la Lega ha annunciato il nuovo calendario della post season per la serie A, in virtù della concomitan­za con le fasi finali delle Coppe Europee che vedono impegnate ben quattro formazioni italiane.

L’inizio dei playoff è fissato per il 30 marzo, le semifinali si disputeran­no al meglio delle tre gare, mentre la finalissim­a seguirà due possibili sviluppi, proprio in relazione all’eventuale partecipaz­ione di un team di serie A1 al Mondiale per club. Cambia anche l’ordine delle gare delle serie di quarti, semifinali e finale, con le gare-1 sul campo delle peggiori classifica­te al termine della Regular Season e le gare 2 e 3 sul campo delle migliori classifica­te.

 ??  ?? Imoco Questa sera l’anticipo di campionato contro la Liu Jo Modena
Imoco Questa sera l’anticipo di campionato contro la Liu Jo Modena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy