Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Due giorni di manga e pop Mondo fumetto a Be Comics

La rassegna a Padova fino a domani. Una gara di cosplay

- F. Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cosplay, «idol» giapponesi, incontri d’approfondi­mento e tanti, tanti fumetti. Be Comics entra nel vivo della sua prima edizione con due giorni tra manga e fumetto italiano, cultura pop e modellismo.

Il cuore operativo della manifestaz­ione è il centro culturale San Gaetano. Qui la cassa per accedere ai vari padiglioni della città, ovvero all’area Comics e Manga dentro il centro, dove si possono trovare gli stand di case editrici e fumetterie, l’area Games in prato della Valle (dove è presente una seconda cassa), Japan World in piazza Eremitani e Area Junior all’Orto Botanico. In prato della Valle ci sarà anche il palcosceni­co che darà sfogo all’animo più pop della manifestaz­ione. Tra i tanti eventi (info su www.becomics.it) alle 16.30 di oggi si esibirà Airly, idol (termine che identifica le pop star nipponiche) che arriverà dal Giappone per far ascoltare le sue canzoni, alle 20 Alvin Star con guest star Renato Novara (doppiatore di Rufy di One Piece) e alle 21.30 Slugger Punch, dj e producer, che mixerà la migliore musica per otaku accompagna­to dalle ballerine giapponesi Kj Girls. L’evento di domani è fissato alle 16 con il «Cosplay contest», la gara di cosplay, arte di vestirsi da cartoni animati e videogioch­i.

Numerosi sono anche gli incontri e laboratori. Tra questi, oggi alle 16 alla libreria Zabarella, Walter Venturi, disegnator­e del romanzo a fumetti Il grande Belzoni (Sergio Bonelli Editore) assieme all’archeologa Francesca Veronese raccontera­nno la vita dell’egittologo padovano Giovanni Battista Belzoni. Altro appuntamen­to da segnarsi, domani alle 12 nella sala conferenze del San Gaetano, Ale Giorgini, Massimo Giacon e Alberto Corradi si troveranno ad affrontare il tema «Disegnator­i o illustrato­ri? I due volti dello stesso mestiere, aspettando “Illustri”».

Be Comics è, principalm­ente, un evento incentrato sul Paese del Sol Levante. Da non perdere è sicurament­e la conferenza 100 anni di animazione giapponese (ore 15, sala conferenze del San Gaetano) che avrà tra i protagonis­ti Guido Tavassi (autore di Storia dell’animazione giapponese), Sandro Cleuzo (animatore Disney e Dreamworks) e Yoshiko Watanabe, animatrice che prima di scegliere 40 anni fa l’Italia come luogo dove vivere, aveva collaborat­o con «Il dio dei manga» Osamu Tezuka.

 ?? (foto Bergamasch­i) ?? Be Comics approda a Padova fino a domani, un week-end tra manga, fumetti, cultura pop e modellismo
(foto Bergamasch­i) Be Comics approda a Padova fino a domani, un week-end tra manga, fumetti, cultura pop e modellismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy