Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dipinti e disegni Goldin a Vicenza racconta Van Gogh

- Tuzii

Nevica e nel contempo c’è un bellissimo calar del sole. Una donna si sta riparando la testa. Pini al tramonto (1889, Otterlo, Kröller-Müller Museum) capolavoro di Vincent van Gogh è tutto giocato sul sottile equilibrio tra felicità agognata e dolore, sogno e realtà. La tela è l’immagine guida scelta da Marco Goldin per la sua prossima mostra-evento nella Basilica Palladiana a Vicenza, dal 7 ottobre all’8 aprile 2018. Dopo il successo delle tre rassegne realizzate tra il 2012 e il 2015, il curatore trevigiano torna nella città berica con la più grande mostra monografic­a mai dedicata al genio olandese in Italia. L’esposizion­e «Van Gogh. Tra il grano e il cielo» sarà composta da 130 opere, 45 dipinti e 85 disegni. «Ho deciso di indagare – spiega il curatore - sugli anni della formazione che sono molto legati al disegno. Una mostra che vuole seguire il filo del pensiero del pittore, il percorso interiore». Ripercorre­rà la travagliat­a vita dell’artista «maledetto» morto suicida a soli 37 anni. Goldin proporrà accostamen­ti tra fogli e tele mostrando come l’autore abbia spesso ripreso - a distanza di anni - alcuni temi cari, in un excursus dal segno al colore fino alla dimensione cosmica della natura. E vedremo masterpiec­es come Vecchio che soffre (1890) e Sentiero nel parco (1888), entrambi dal museo di Otterlo (prestatore di un centinaio di opere), Campo di papaveri (1890, L’Aia, Gemeentemu­seum), Ulivi (1889, Edinburgo, Scottish National Gallery). Ci saranno inoltre una decina di lavori di Millet (amatissimo da Van Gogh) e di artisti della Scuola dell’Aia, per stimolanti confronti. Nell’allestimen­to inseriti due grandi «box» dove il visitatore potrà assistere a due minifilm di circa 8 minuti per penetrare nella vita e poetica dell’artista.

La mostra - promossa dal Comune di Vicenza, prodotta e organizzat­a da Linea d’ombra, main sponsor Segafredo Zanetti - è accompagna­ta da un’ampia monografia e dalla pubblicazi­one di un libro con la scelta di 100 lettere di Van Gogh. E poi iniziative gratuite per le scuole vicentine e uno spettacolo, che entrerà nei cartelloni dei teatri italiani, di grande impatto visivo a cura di Fabio Massimo Iaquone e Luca Attili, musiche originali di Carlo Guaitoli e che vedrà in scena Goldin con gli attori Gilberto Colla e Loriano Della Rocca.

Intanto il 4 maggio alle 20.45 a Vicenza è fissata l’unica presentazi­one della mostra. Il ritorno di Goldin in città è stato fortemente voluto dall’amministra­zione comunale, dal vicesindac­o Jacopo Bulgarini d’Elci e dal sindaco Achille Variati: «In questi anni abbiamo lavorato per fare di Vicenza punto di riferiment­o culturale in Italia».

 ??  ??
 ??  ?? Eventi Marco Goldin ieri alla presentazi­one della mostra vicentina
Eventi Marco Goldin ieri alla presentazi­one della mostra vicentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy