Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, a Ravenna anticipo di playoff

Big match di testa per i biancoblù. Pillastrin­i: «Le sfide forti ci piacciono molto»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Prove generali della post season. Prima tappa del doppio appuntamen­to esterno della De’ Longhi che oggi pomeriggio (ore 18 con diretta in streaming su Youtube) farà visita alla OraSì Ravenna in una vera e propria anteprima dei playoff.

I romagnoli sono la terza forza del campionato dopo quattro vittorie in fila che li hanno portati a 32 punti (assieme a Trieste) ad appena due punti dall’accoppiata Treviso-Virtus Bologna. La De’Longhi dovrà fare a meno ancora una volta di Andrea Saccaggi, il cui recupero continua a marce spedite: la guardia trevigiana potrebbe tornare in campo già in occasione della prossima trasferta a Imola, ma per la gara odierna dovrà stare ancora in tribuna. Servirà dunque uno sforzo extra agli esterni trevigiani, con Perl che potrà sicurament­e aggiungere minuti di qualità alle rotazioni biancoblù. «Andiamo a Ravenna sul campo di una delle squadre più forti del campionato, lo dice la classifica e il gioco della squadra romagnola — sottolinea coach Stefano Pillastrin­i — è una trasferta tra le più difficili dell’anno e ci piacciono queste sfide, molto stimolanti per la mia squadra. Loro sono un team a cui piace controllar­e il gioco, molto forte a rimbalzo e capace di correre in contropied­e. Dovremo fronteggia­rli su questo campo, lottando a rimbalzo come sappiamo e cercando di controllar­e il ritmo».

Quello con Ravenna sarà uno scontro diretto che mette in palio la testa della classifica e quindi sarà importante anche mantenere l’eventuale differenza canestri: all’andata vinse Treviso 70-59, ma attenzione alla squadra di coach Antimo Martino che vanta un roster di grandissim­o spessore. Infatti i pericoli non vengono solo dai due Usa Marks (16.4 punti a gara) e Taylor Smith (14.8 punti, quasi 8 rimbalzi e il 66% da due), ma anche da una truppa italiana ben assortita e profonda. «Certo, ogni gara fa storia a sé e a Ravenna sarà una partita difficile — continua Pillastrin­i — ma vedo che la squadra sta bene e sia nelle ultime uscite che in allenament­o lo spirito è quello giusto per un gran finale di stagione. Siamo ancora senza Saccaggi che speriamo di recuperare presto, ma domenica mi aspetto ugualmente una grande prova al cospetto di una big del girone». Espugnare il campo di Ravenna sarebbe un grande segnale per la De’Longhi che vuole provare a mantenere il primo posto in classifica con la Virtus Bologna, che sarà impegnata in casa contro Recanati.

L’Alma Trieste invece, che inseguitri­ce la coppia di testa con Ravenna, invece sarà impegnata sul campo di Udine per un derby che si preannunci­a molto caldo.

 ??  ?? De’Longhi I biancoblù di Stefano Pillastrin­i oggi (ore 18) in trasferta sul campo della Orasì Ravenna
De’Longhi I biancoblù di Stefano Pillastrin­i oggi (ore 18) in trasferta sul campo della Orasì Ravenna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy