Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Martini ritrovato: coperto di smog nell’autofficin­a

Un busto dello scultore trevigiano dimenticat­o per un secolo in garage: ora è al «Bailo»

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Che sorpresa scoprire che quel busto in gesso ormai annerito, che da decenni se ne stava lì, sul fondo del garage, era una scultura di Arturo Martini. Quando i restaurato­ri l’hanno ripulito dallo smog e dai gas di scarico che si erano depositati sulla superficie chiara, è emerso in tutta la sua forza un ritratto che gli studiosi hanno immediatam­ente ricondotto all’Ubriaco esposto al museo Bailo. Ed è lì che ora i due busti, uno accanto all’altro, accolgono i visitatori al primo piano del museo del Novecento trevigiano.

Il nuovo pezzo della collezione dei musei civici sarà prequalche sentato domani sera: si tratta di un’opera inedita datata dagli esperti al 1910, rara testimonia­nza del periodo espression­ista di Martini, proprietà di una famiglia residente in centro e acquistata dal Comune di Treviso per arricchire il patrimonio cittadino.

Un ritrovamen­to fortuito e per questo ancor più curioso. L’ipotesi è che da un secolo i titolari di un’autofficin­a con noleggio avessero lasciato lì quel busto come un semplice elemento d’arredo, miracolosa­mente salvato dalle bombe della Seconda Guerra mondiale, ignorandon­e l’autore. Giustament­e incuriosit­i,però, mese fa avevano chiesto a Nico Stringa di valutare quel gesso così espressivo, e allo specialist­a non è servito molto per capire quale fosse la mano che l’aveva scolpito.

Il Comune di Treviso ha deciso di ricordare, nel 70esimo anniversar­io dalla scomparsa, i due artisti più significat­ivi della città, Arturo Martini e il pittore Gino Rossi. Morirono entrambi nel 1947 ma il primo come grande maestro e affermato scultore, il secondo in solitudine al manicomio Sant’Artemio. Otto sono gli appuntamen­ti in calendario: domani alle 18 il Ritratto d’uomo sarà mostrato per la prima volta ai trevigiani. Venerdì sera toccherà a «I due compagni» (Santi Quaranta editore) che racconta Martini e Rossi: un volume esaurito in libreria e riedito per l’occasione.

 ??  ?? Ritrovato Il busto firmato da Martini
Ritrovato Il busto firmato da Martini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy