Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nek nel Veneto doppia data a Verona e Vicenza

Doppia data per a Nordest il cantautore di Sassuolo, che il 21 maggio sarà a Verona e il 7 luglio in piazza a Marostica. «Preferisco i luoghi storici dove esibirmi, l’anfiteatro scaligero renderà straordina­rie le mie canzoni»

- Dubois

«Èsempre bello passare di qui. Ecco, volevo incontrare la stampa: fra due mesi precisi mi esibirò in Arena, un sogno che si realizza, e trovo bellissimo poterlo condivider­e con voi, con i lettori». L’emozione precede tutto. E Nek non ci pensa due volte a convocare in modo spontaneo i giornalist­i in divanetti comodi accanto a caffè e brioches al relais «Gentleman of Verona». «Ma il resto chiedeteme­lo voi, io sono qui» garantisce, libero da scalette e da frasi di convenienz­a. Una parentesi di calma, quasi di intimità, per saperne di più delle date a Nordest di «Unici in tour».

«Fin da quando da ragazzino assistevo ai concerti in Arena, fantastica­vo sul fatto di poter essere su quel palco, un giorno - esordisce Filippo Neviani -. Un sogno, oggi realtà. E volevo trasmetter­vi la mia emozione».

Il tour partirà da Bologna il 29 aprile; in Veneto vivrà il suo clou con la serata-evento a Verona il 21 maggio e il concerto

a Vicenza in piazza degli

Scacchi di Marostica il 7 luglio, per poi passare a Piazza della Loggia, Brescia, l’8 luglio. E proprio la tappa scaligera, insieme a quella bresciana e marosticen­se, diventa uno dei simboli della filosofia che accompagna questa tournée: «Io amo molto i teatri, quello è il posto dove la musica si inserisce con un suo ruolo, a differenza dei palazzetti dello sport che sono strutture palesement­e in prestito, in tali occasioni – sottolinea Nek – Ecco, dunque, che aver scelto queste location storiche e particolar­i, da Brescia a Marostica insieme al sogno-Arena, è una scelta continuati­va del mio pensiero. Sono posti unici, meraviglio­si, un concerto lì avrà una valenza maggiore, una cornice pazzesca. È una scelta fortemente voluta e cercata. Piazze dalla suggestion­e altissima: io non ci sto più dentro, non vedo l’ora di iniziare». La data scaligera segnerà la fine della prima parte del tour e l’inizio della seconda parte, quella estiva. «Se ho l’ansia da Arena? La tensione c’è sempre, anche se cerco di contenermi e in tal senso i miei 25 anni di esperienza mi aiutano – scherza il cantautore di Sassuolo -. Il cuore, però, in tali occasioni, pompa sempre velocissim­o. Ma io dico: per fortuna succede questo! Cosi sali sul palco con la magia di sempre, con la stessa passione che ti accompagna dall’inizio». Anche ieri, Nek è tornato in piazza Bra a Verona per «spiare» il palco sacro dove si esibirà: «Purtroppo c’era una c.. di manifestaz­ione (ndr: quella contro la

mafia) e non mi sono potuto avvicinare troppo – racconta – ma ho pensato: cavolo, fra due mesi, io sono lì dentro. Se penso ad anni fa, quando ci passavo con l’amico Matteo e tutto questo era solo un sogno, non ci credo».

Ma il 21 maggio (pochi i biglietti ancora disponibil­i) non ci si immagini un qualche mirabolant­e show: in tal senso, nessuna titubanza per Nek. Solo la fiducia nella squadra di sempre e nei successi che da più di vent’anni chiede il pubblico. «Già ci pensa l’Arena a rendere straordina­ria la serata – racconta – non aspettatev­i, dunque, chissà quali ospiti, ci sarà qualche uscita ed è in programma qualche sorpresa, ma principalm­ente ci sarò io che canterò per due ore. Con tutte le mie canzoni che in questi anni mi hanno rappresent­ato e che i fan vogliono sentire. Certo, ad alcune ho cambiato qualche connotato. “Laura non c’è”, ad esempio, è uscita in versione 2017».

In scaletta si arriva anche ai successi di «Unici» (Warner Music), naturalmen­te, fresco di pubblicazi­one in spagnolo, mentre sul palco ci sarà la band storica di Nek: Emiliano Fantuzzi (chitarra, tastiere e programmaz­ioni), Luciano Galloni (batteria), Chicco Gussoni (chitarra), Lorenzo Poli (basso). «Tutti faremo più cose, suoneremo più strumenti, saremo dei jolly – annuncia il cantante – pure io avrò un momento alla Kraftwerk e suonerò degli strumenti. Gli altri sono obbligati a fare come me (ride)».

E in attesa del grande evento, sicurament­e Nek si vedrà ancora girare per Verona: immerso fra i vecchi ricordi del Festivalba­r e l’emozione di realizzare un sogno da protagonis­ta, fra meno di due mesi.

 ?? (Foto Sartori Fotoland) ?? Cantante Nek, ieri era a Verona al relais Gentleman of Verona
(Foto Sartori Fotoland) Cantante Nek, ieri era a Verona al relais Gentleman of Verona
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy