Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Contrattaz­ione aziendale nelle Pmi, c’è accordo La spinta dai sindacati e da Confindust­ria

Fedon: bilancio 2016, aumento di redditivit­à. Assicurazi­oni Valpiave, conti in crescita

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Siglata a Palazzo Doglioni-Dalmas un’intesa fra i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e Confindust­ria Belluno Dolomiti, un accordo-quadro per agevolare l’accesso di piccole e medie imprese (Pmi) e dei loro lavoratori alla contrattaz­ione aziendale.

Saranno individuat­i schemi contrattua­li con parametri e indicatori di produttivi­tà, da collegare ai premi di risultato. E sarà costituito un apposito comitato di monitoragg­io, con sede in Confindust­ria.

Spiega Rudy Roffarè ( Cisl): «L’accordo introduce novità come l’assemblea nel posto di lavoro per spiegare i contenuti stessi del premio». Sono previste forme di detassazio­ne per le aziende aderenti e ricorso al welfare.

Sempre ieri il Cda di «Giorgio Fedon&Figli» (astucci per occhiali tra Vallesella di Domegge e Alpago) ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidat­o al 31 dicembre 2016. Quanto a quest’ultimo, il 2016 ha fatto segnare un fatturato di 71,6 milioni di euro, quasi invariato rispetto al 2015.

Considerev­oli migliorame­nti si sono verificati quanto ad Ebitda (margine operativo lordo) a quota 5,1 milioni (+19,3%); Ebit (risultato ante oneri finanziari) a quota 3,2 milioni (+30,2%) e utile netto, pari a 1,6 milioni (+8,4%). Proposto un dividendo di 0,35 euro per azione.

Anche il Cda di «Assicuratr­ice Val Piave Spa» ( Gruppo Itas Assicurazi­oni) ha approvato il progetto di bilancio e la relazione sulla gestione 2016.

La raccolta premi è stata di 30,7 milioni di euro contro 29,5 dell’esercizio precedente, con un +6,3% nei rami diversi dall’auto. Le riserve premi e sinistri lorde si sono rafforzate e ammontano a 51,8 milioni. Il volume totale degli investimen­ti e della liquidità è pari a 73,2 milioni in aumento di 1,8 milioni sul 2015. I proventi ordinari e patrimonia­li netti, ammontano a 1,1 milioni.

Stasera alle 20.15 si terrà invece, nelle sale di «Ascom Formazione» a Belluno (in via Flavio Ostillio, 8) l’assemblea provincial­e degli edicolanti sugli degli effetti della direttiva comunitari­a servizi «Bolkestein».

Infine domani, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, la sede Enac di Feltre all’Istituto Canossiano in via Monte Grappa 1, accoglierà giovani e adulti in cerca di lavoro. Il reclutamen­to dalla filiale di «Gi Group» (agenzia per il lavoro, via Vittorio Veneto 95/A, tel. 0437937072, email belluno.veneto@gigroup.com) di Belluno, con l’Enac (Ente nazionale canossiano). Si cercano operai per il settore metalmecca­nico, elettromec­canico, elettrico e manutenzio­ne

Offerta di lavoro Domani reclutamen­to di operai manifattur­ieri a Feltre con «Gi Group» ed Ente Canossiano Edicolanti Stasera assemblea, tema gli effetti della direttiva comunitari­a servizi «Bolkestein»

 ??  ?? Quotata Callisto Fedon a Piazza Affari
Quotata Callisto Fedon a Piazza Affari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy