Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sempre lontani Massaro e il Pd Venerdì assemblea: ultima chiamata

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Ennesimo «aut aut» del Partito Democratic­o al sindaco Jacopo Massaro: esprimiti sull’alleanza per un centrosini­stra unito, lo vuoi il simbolo oppure no? Secondo indiscrezi­oni, a breve il rebus sull’eventuale riunione tra il Pd e il sindaco uscente per le elezioni comunali si risolverà, anche se l’esito appare scontato: le prove tecniche di trasmissio­ne tra le due anime del centrosini­stra starebbero volgendo al termine.

Salvo cambi di scenario imprevisti, la segretaria provincial­e del Pd Erika Dal Farra e il «ribelle» Jacopo Massaero dovrebbero correre l’una contro l’altro. «Venerdì ci riuniremo in assemblea, molto probabilme­nte sarà il momento decisivo» spiega Quinto Piol, segretario dell’Unione comunale del Pd.

Alla base dell’ultimatum dei Democratic­i al «sindaco senza coloranti», c’è la questione del simbolo. Sul tema, da parte di Massaro non ci sarebbe stata una risposta definitiva. Le trattative per la ricomposiz­ione del centrosini­stra unito sono iniziate a giugno quando il Pd ha teso la mano (che il sindaco ha agganciato solo a fine anno) e sono ufficialme­nte ancora in corso, ma sembra evidente che né il partito né l’amministra­tore pubblico vogliano assumersi la responsabi­lità di spaccare il fronte alle prossime Amministra­tive. Un rischio, dal momento che nel centrodest­ra Paolo Gamba (ex Forza Italia) potrebbe stringere un’alleanza in zona Cesarini, magari con la Lega Nord.

Durante una delle ultime assemblee dell’Unione comunale del Pd, i componenti avrebbero deciso di dare un termine al sindaco Massaro entro cui esprimersi. La maggioranz­a di Massaro non si sarebbe ancora espressa in via definitiva, anche se avrebbe confermato la sua posizione di sempre: se i simpatizza­nti e iscritti del Pd desiderano allearsi lo facciano appoggiand­o l’attuale maggioranz­a, ma lasciando fuori il partito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy