Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La differenzi­ata decolla: nessun rincaro in bolletta Acciuffati 55 eco-vandali

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MOGLIANO La differenzi­ata migliora e la Tari non aumenta. Il Comune di Mogliano Veneto ha deciso di premiare i propri cittadini dopo gli eccellenti risultati sui rifiuti nel 2016: non solo è aumentata al 72,34% la raccolta differenzi­ata, ma è anche migliorata la sua qualità. Infatti, la frazione estranea (il cosiddetto «sovvallo») per carta e cartone è si è ridotto al solo 2,89%, al 2,05 per i rifiuti organici e al 13,57 per vetro, plastica e lattine.

«Nonostante l’inflazione torni a salire, a Mogliano la tariffa dei rifiuti, anche quest’anno, rimarrà bloccata» dice l’assessore all’ambiente Oscar Mancini. «E sarà il terzo anno di seguito. Al costo del servizio 2017, definito sulla base dei lusinghier­i risultati raggiunti nel 2016, non sarà aggiunto l’adeguament­o al tasso d’inflazione programmat­a pari all’1,5% per mantenere bloccate le tariffe».

Fra i dati più significat­ivi, spicca quello della raccolta dei «Raee» (rifiuti da apparecchi­ature elettriche ed elettronic­he) che ha raggiunto il livello di 5 chilogramm­i per abitante, una crescita del 12%. «In questo settore è stato fondamenta­le l’aiuto degli studenti delle scuole elementari» continua l’assessore. «A Natale, una scuola mi ha invitato a visitare un albero di Natale particolar­e, completame­nte realizzato grazie al materiale recuperato». Un contributo che l’amministra­zione comunale ha ricambiato donando 7 computer alle scuole del territorio. Non sono però mancati anche gli eco-vandali: gli ispettori ambientali hanno emesso 55 verbali di cui 22 a carico di trasgresso­ri residenti in altri Comuni.

Gli studenti Hanno contribuit­o a ridurre i rifiuti elettronic­i. E il Comune dona loro computer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy