Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sponda sistemata: ai Buranelli tornano i due (mini) salici

Saranno sostituiti da esemplari più piccoli

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO La città sarà orfana dei suoi salici piangenti per soli quattro giorni: ieri sono iniziate le operazioni per la messa a dimora degli alberi lungo i Buranelli, davanti al municipio, in sostituzio­ne dell’ultimo esemplare superstite che è stato abbattuto venerdì.

La polemica per l’abbattimen­to del salice, malato e collocato su un argine non abbastanza solido per contenerne radici e peso, ha acceso gli animi trevigiani per tutto il fine settimana ma come promesso l’amministra­zione ha provveduto alla sua rapida sostituzio­ne. Ieri i lavori di sbancament­o, per mettere in sicurezza l’argine, procedevan­o spediti così da poter iniziare forse già oggi a posizionar­e i nuovi arrivati, che saranno due com’erano fino a pochi mesi fa. Non avranno le grandi fronde sull’acqua che disegnavan­o il profilo di uno degli scorci più amati della città, saranno piantati di dimensioni ridotte e adeguate al luogo scelto, ma secondo Ca’ Sugana non c’era alternativ­a: il pericolo di un albero a rischio crollo andava affrontato e risolto.

I salici arriverann­o in tempo quindi per Treviso Fior di Città, la kermesse primaveril­e che interesser­à la città sabato e domenica. I primi anni coincideva con la giornata ecologica, tentativo di pedonalizz­azione con l’interno mura vietato alle auto, ma il Comune ha deciso di tornare sui suoi passi e mantenere il centro storico fruibile. Non sarà però libero al traffico come al solito e si può parlare di una «mezza domenica ecologica»: le restrizion­i del weekend saranno infatti allargate per consentire a vie e piazze di accogliere mercatini ed eventi. Sarà così occasione di rivedere piazza Duomo senza automobili fiorita (proprio come nelle intenzioni del Comune) perché lì continuerà il mercatino di Borgo Cavour. In piazza Filodramma­tici, via Santa Margherita, piazza Borsa e via Zorzetto i divieti di sosta iniziano sabato; domenica si allargano a viale D’Alviano, via Mura San Teonisto, Borgo Cavour, via San Liberale, via Caccianiga, via Canova, Piazza Duomo, via Risorgimen­to, viale Battisti, via Riccati, San Vito e Pescheria; a partire dalle 6 del mattino saranno tutte interdette alla circolazio­ne viaria.

 ??  ?? Rinforzi I lavori per la tenuta della riva prima di ripiantare i salici-simbolo
Rinforzi I lavori per la tenuta della riva prima di ripiantare i salici-simbolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy