Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Suicida dal settimo piano dell’ospedale

Orrore a Vittorio Veneto, pensionato si getta nella tromba delle scale. Choc fra gli utenti

- M. Cit © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VITTORIO VENETO In preda alla disperazio­ne dovuta a una grave crisi depressiva, ieri mattina si è lanciato nella tromba delle scale interne dell’ospedale di Vittorio Veneto. Lo stesso ospedale nel quale lavora una delle figlie, medico. Una fine tragica per un pensionato vittoriese di 75 anni, G.G. le iniziali. L’uomo è precipitat­o per sette piani schiantand­osi sul pavimento dell’ottavo, interrato, di fronte alle sale operatorie. Davanti agli occhi atterriti di chi stava aspettando l’ascensore. I medici hanno provato a salvarlo, ma non c’è stato nulla da fare.

Soffriva di depression­e l’anziano, da qualche anno in pensione dopo aver lavorato in un supermerca­to della città. Un male di vivere con il quale combatteva da molto tempo, e con grande fatica. Seguito da uno psicologo, aveva provato a curare quelle crisi che già in passato lo avevano indotto a tentare di togliersi la vita. Sempre nello stesso ospedale. Era stato portato in salvo, infatti, mentre cercava di lanciarsi da una finestra del corridoio di uno dei piani più alti. Nuove cure, ancora più affetto e controllo da parte dei famigliari, in una guerra contro quel male che ieri mattina ha vinto. Intorno alle 12.30 il pensionato ha lasciato la sua abitazione e ha raggiunto il nosocomio di Costa. È entrato confondend­osi tra pazienti e visitatori. Poi è salito al settimo piano, quello che ospita il reparto di Otorinolar­ingoiatria. Ha aspettato di essere solo, che non ci fosse nessuno che potesse fermarlo. Dopodiché ha scavalcato il parapetto e si è lasciato cadere nella tromba delle scale. Un volo di otto piani, fino al pavimento dell’interrato, di fronte alle sale operatorie e poco distante dal pronto soccorso. È caduto così, davanti ad alcune persone che, sconvolte, si sono messe a urlare.

Medici e infermieri si sono subito precipitat­i a prestargli soccorso. L’uomo era ancora vivo, e hanno provato un disperato tentativo di salvarlo. È stato intubato e portato in sala operatoria, ma è morto poco dopo per la gravità delle lesioni. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i, che hanno accertato la volontarie­tà del gesto. Si tratta dell’ennesima vittima della depression­e, una patologia che colpisce molte persone. Per questo si ricorda che sono attivi alcuni numeri verdi per avere supporto e aiuto psicologic­o come Telefono Amico (199.284.284), Telefono Azzurro (1.96.96), Progetto InOltre (800.334.343), De Leo Fund (800.168.768).

 ??  ?? Monoblocco I sette piani dell’edificio principale dell’ospedale di Vittorio Veneto, dove ieri mattina un uomo di 75 anni si è tolto la vita
Monoblocco I sette piani dell’edificio principale dell’ospedale di Vittorio Veneto, dove ieri mattina un uomo di 75 anni si è tolto la vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy