Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb: blitz a Imola con primato Perl e Malbasa, è doppio botto

Biancoblù in vetta, vittoria firmata dall’esterno e dal veterano biancoblù

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO I protagonis­ti inattesi. Ci sono due firme a sorpresa sul colpaccio a Imola che ha riportato la De’ Longhi in vetta al campionato di A2.

E non sono quelle tradiziona­li, a cui il popolo biancoblù si è quasi abituato: anzi, si tratta di due autentiche sorprese. Tvb torna infatti da Imola con un successo griffato dai 22 punti di un superbo Zoltan Perl (8/12 al tiro) e dalla prestazion­e rocciosa di Dorde Malbasa. E se Perl aveva già dimostrato in serie A, a Capo d’Orlando, di avere freddezza, mano educata e mira letale, Malbasa si è confermato il jolly duttile e puntuale che Pillastrin­i aveva già sperimenta­to l’anno scorso. Due assi nella manica per il finale di stagione di Treviso basket. «Avevamo visto i progressi di Zoltan già durante gli ultimi allenament­i — spiega il ds Andrea Gracis — e si notava un miglior adattament­o da parte sua alle varie situazioni di gioco e nell’interazion­e con i compagni. Contro Imola ha sbagliato davvero poco e ha mostrato una varietà di soluzioni davvero interessan­te: diciamo che non ce lo aspettavam­o così realizzato­re, ma ben venga, visto che è un giocatore molto utile e che potrà essere decisivo in questo finale di stagione». Anche coach Pillastrin­i si gusta il suo tiratore con la maglia 22. «Abbiamo bisogno come il pane di un attaccante, lui con Imola ha fatto tante cose per noi fondamenta­li, attaccando in contropied­e, penetrando, tirando da fuori: aspetti fondamenta­li per il nostro gioco, specie ora che abbiamo questo problema con Saccaggi».

L’altra sorpresa della trasferta romagnola è invece Dorde Malbasa, uno dei veterani della storia di Tvb: al di là dei punti, il suo apporto è stato importante per dare anche maggiore riposo ai lunghi. «La forza di Dorde è quella di riuscirsi a farsi trovare pronto al momento giusto — continua Gracis — per un allenatore è una grande risorsa poter contare su un giocatore con questa qualità. Lui si allena sempre bene ma nell’ultimo periodo il suo lavoro in allenament­o era efficace, tanto da convincere Pillastrin­i a concedergl­i minuti che lui ha sfruttato al meglio. Era un’occasione che si meritava di avere e si è dimostrato utile alla causa». Con un Perl in questo stato di forma, il rientro di Saccaggi e un Malbasa sempre più jolly, a questo punto è davvero improbabil­e che la De ’Longhi decida di andare sul mercato. Al momento infatti non ci sono delle trattative in corso o dei profili che stanno tentando il club guidato dal presidente Paolo Vazzoler. «Per noi non cambiano le cose e probabilme­nte non ci saranno cambiament­i nella squadra — continua Gracis — questo non vuol dire che però siamo chiusi, ma siamo in allerta qualora ci fosse qualche possibilit­à interessan­te per migliorare il nostro gruppo. Ma non abbiamo un identikit a cui fare riferiment­o, siamo comunque pronti qualora ci fosse qualche occasione interessan­te».

Treviso dunque si può rigustare il primato in classifica, assieme alla Virtus Bologna. «Come ha detto anche Pillastrin­i, in questo campionato è difficile vincere fuori casa per ogni squadra. Noi adesso dobbiamo pensare a Recanati ed essere preparati a quattro gare combattute. Vogliamo arrivare il più in alto possibile per provare a sfruttare il nostro fattore campo nei playoff».

 ??  ?? Serie A2 La De’Longhi di Pillastrin­i è di nuovo in testa al campionato
Serie A2 La De’Longhi di Pillastrin­i è di nuovo in testa al campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy