Uf­fi­cia­le, Zu­gno via da Asco­pia­ve il nuo­vo pre­si­den­te sa­rà Cec­co­na­to

Brac­cio di fer­ro nel­la Le­ga, non ba­sta­no i fon­da­men­ta­li da re­cord

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Economia -

TRE­VI­SO Era pre­vi­sto e non c’è sta­ta al­cu­na trat­ta­ti­va. Ogni uo­mo è ri­ma­sto di fat­to al suo po­sto ma Ful­vio Zu­gno, pre­si­den­te di Asco­pia­ve Spa da sei an­ni, è scom­par­so dal­la li­sta che Asco Hol­ding, che pos­sie­de la mul­tiu­ti­li­ty al 61%, pre­sen­te­rà al­la pros­si­ma as­sem­blea dei so­ci pre­vi­sta il 28 apri­le.

De­me­ri­ti per Zu­gno nes­su­no e per­ché al Cda sia giun­to l’in­put di li­cen­ziar­lo da Asco­pia­ve, pro­ba­bil­men­te non lo sa be­ne nem­me­no chi gui­da la hol­ding. «Un nor­ma­lis­si­mo av­vi­cen­da­men­to – in­si­ste il pre­si­den­te, Gior­gio Del­la Giu­sti­na – a Zu­gno non c’è as­so­lu­ta­men­te nien­te da im­pu­ta­re. Sì, i man­da­ti po­te­va­no an­che es­se­re tre, nul­la lo vie­ta­va. Sì, la na­tu­ra del­le ra­gio­ni ap­par­tie­ne al­la sfe­ra po­li­ti­ca ma non c’è nien­te di stra­no».

Il di­ret­to­re ge­ne­ra­le, Ro­ber­to Gu­mi­ra­to, poi, guai a chi lo toc­ca. «Ma­na­ger sti­ma­tis­si­mo, i ri­sul­ta­ti lo di­mo­stra­no. Non può es­se­re con­te­sta­to a Zu­gno e Gu­mi­ra­to – pro­se­gue Del­la Giu­sti­na - di aver ot­te­nu­to una mac­chi­na me­no che per­fet­ta».

Ba­sta da­re un’oc­chia­ta al re­port su Asco­pia­ve pro­dot­to dal­la banca d’af­fa­ri mi­la­ne­se In­ter­mon­te me­no di due set­ti­ma­ne fa, con­fron­tan­do gli in­di­ca­to­ri con quel­li del­le al­tre com­pa­gnie ita­lia­ne dell’ener­gia. La Spa di Pie­ve di So­li­go ha un rap­por­to «En­ter­pri­se va­lue to Ebit­da» che nel 2016 è sta­to di 6,5 pun­ti ma che per l’anno in cor­so è at­te­so a 9,3, quan­do Enel e A2A non an­dran­no ol­tre i 6,8. Il rap­por­to fra di­vi­den­do e prez­zo nel 2016 è del 5,6% (su­bi­to die­tro c’è Acea, con 5) ed il 5% pre­vi­sto per que­st’anno è ap­pe­na die­tro il 5,1% di Enel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.