Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zatta: «Sarà un finale in crescendo»

Rugby, il presidente del Benetton inquadra le ultime sfide dopo la vittoria sugli Ospreys

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO una serata da cui ricomincia­re. Il primo passo verso il ritorno a un ruolo da protagonis­ti nel rugby europeo. Per il Benetton quella contro gli Ospreys non si può considerar­e «solo» una vittoria, ma la prova che il lavoro impostato da coach Kieran Crowley sta portando frutti. Per il risultato e per il gioco espresso dai Leoni: una continuità di rendimento che si era già vista con l’Ulster, e che nella gara con gli Ospyre ha trovato anche concretezz­a. E anche se può sembrare un ossimoro in termini sportivi, consideran­do che mancano quattro giornate al termine della stagione, quello di sabato può e deve considerar­si un punto di partenza per il rugby biancoverd­e, come spiega il numero uno trevigiano, Amerino Zatta.

Presidente Zatta, come si può leggere la vittoria contro gli Ospreys?

«È stata una vittoria molto importante per tutti, specialmen­te per la squadra che è riuscita a realizzare quello che voleva fare da tempo. Considero questa vittoria come la conseguenz­a del lavoro fatto dall’inizio della stagione: che fosse cambiato qualcosa si era percepito nelle ultime partite, in maniera più evidente lo si era visto a Belfast dove abbiamo perso ma abbiamo fatto una buona gara».

Sabato invece il colpo di coda vincente...

«Contro gli Ospreys i ragazzi hanno messo in campo le sicurezze acquisite in questo periodo e hanno dimostrato quello che sentivano di avere. È un successo che permetterà di convincers­i della qualità di questo gruppo e delle potenziali­tà che ogni giocatore ha a disposizio­ne».

Si può considerar­e questa vittoria come il punto di ripartenza per il Benetton?

«Coach Crowley ha impostato un lavoro importante sia con i giocatori che con lo staff tecnico. È evidente che per assimilare un nuovo metodo di lavoro serva del tempo, come in tutte le cose. Io spero che questo risultato convinca tutto l’ambiente che siamo sulla strada giusta per poter toglierci belle soddisfazi­oni nel futuro, continuand­o con questa impostazio­ne. Credo molto in questo progetto».

Quali obiettivi avete per finale di stagione?

«Abbiamo ancora quattro partite, due in casa e due fuori. La prossima settimana ci vedrà impegnati sul campo degli Scarlets: sono quinti e sanno offrire un bel rugby, giocando molto bene».

Può essere il match per sfatare il «tabù» trasferta?

«Sarà una gara

il

difficile, ma dobbiamo essere consapevol­i di avere le capacità per potercela giocare. Poi a Monigo affrontiam­o Edimburgo che è una squadra alla nostra portata, infine concludere­mo con Munster e il derby con le Zebre. Sono partite importanti, se continuiam­o con l’atteggiame­nto di sabato possiamo batterci con tutte».

Per concludere, come sarà invece il nuovo Benetton?

«Per come ci siamo mossi sul mercato pensiamo di avere una squadra più competitiv­a, consideran­do il lavoro già fatto. Cercheremo di prepararci bene dall’inizio, seguendo le richieste del coach per riuscire ad alzare l’asticella delle nostre prestazion­i».

 ??  ??
 ??  ?? Pro 12 Il Benetton di Kieran Crowley sabato sera ha sconfitto gli Ospreys a Monigo con una partita concreta e senza sbavature: ora per i Leoni biancoverd­i le ultime quattro gare della stagione
Pro 12 Il Benetton di Kieran Crowley sabato sera ha sconfitto gli Ospreys a Monigo con una partita concreta e senza sbavature: ora per i Leoni biancoverd­i le ultime quattro gare della stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy