Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Le elezioni

-

CONEGLIANO La data per le elezioni è fissata all’11 giugno, tre candidati sono già in campo e il quarto è in arrivo, al più tardi mercoledì prossimo. A Conegliano il centrodest­ra sta concretizz­ando un candidato sindaco che rompe gli schemi e per la prima volta fa correre insieme Forza Italia e la Lega. Nel totonomi quello con le maggiori probabilit­à sembra essere il vicesindac­o Claudio Toppan; la seconda ipotesi è quella di Fabio Chies, presidente del consiglio comunale, che però non ha ancora sciolto le riserve sulla sua disponibil­ità e diventa ago della bilancia.

Le quotazioni minori sono quelle di Floriano Zambon, sindaco uscente e storico primo cittadino di Conegliano, che potrebbe ricandidar­si ma ha il veto leghista. Il Carroccio l’ha mal tollerato, cinque anni fa alle comunali l’alleanza era sfumata, l’unico eletto era finito all’opposizion­e; ora i leghisti vogliono entrare in giunta. Ma, soprattutt­o, chiedono un ricambio: tre mandati da sindaco per Zambon, più uno da presidente del consiglio e uno e mezzo da vicepresid­ente della Provincia, sono giudicati troppi.

La decisione però è in capo a Forza Italia, socio di maggioranz­a a Conegliano. Per Zambon potrebbe profilarsi un ruolo di giunta o da presidente del consiglio, sempre che accetti di giocare in seconda fila, e così il sindaco dovrà scegliere fra una corsa in coalizione e una in solitaria, magari alla guida di una sua civica. La Lega ha rinunciato al candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy