Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Codivilla Putti», segnalazio­ne alle Iene

Ospedale ko, malati di osteomieli­te in rivolta. L’Usl: ricoveri, si riparte a giorni

- K. T. - A. Zuc.

«Codivilla Putti», procede il reintegro dei dipendenti dopo la fine della sperimenta­zione gestionale in regime pubblico-privato, ma rimane la preoccupaz­ione per le sorti dell’ospedale. Peppe Scaglione è siciliano e vive in un piccolo paese del Siracusano, ma conosce bene la realtà di Cortina poiché è un paziente abituale del «Putti».

«Ho avuto un incidente al lavoro otto anni fa con una distorsion­e al metatarso degenerata in infezione - racconta - Dopo tre mesi di blande medicazion­i all’infezione, le cure in Ampezzo mi hanno salvato dall’amputazion­e». Scaglione parla del «Putti» come la «salvezza di migliaia di malati». È rimasto senza parole quando i suoi compagni di disavventu­re, tutti iscritti alla pagina Facebook del «Codivilla Putti» hanno portato a galla la situazione del cambio di gestione e possibile chiusura. «Per noi osteomieli­tici è l’unico punto di riferiment­o e non può restare chiuso nemmeno un giorno. Ho contattato Nadia Toffa del programma tv “Le Iene”. La speranza è che ci aiuti a far luce sulla vicenda».

Intanto, il direttore generale dell’Usl «Dolomiti» Adriano Rasi Caldogno informa che «Oras», società pubblica di Motta di Livenza che affiancher­à l’Usl nella gestione temporanea, «ha in corso contatti con vari profession­isti per definire l’assetto organizzat­ivo. La prossima settimana saranno riavviati i ricoveri».

Per quanto riguarda i reintegri, spiega il segretario della FpCisl Fabio Zuglian, «nei prossimi giorni tutti i dipendenti saranno assunti nuovamente, con data 30 aprile: non perderanno giorni di stipendio. Vogliamo sciogliere subito il nodo degli alloggi: diversi dipendenti usufruisco­no della foresteria del Codivilla».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy