Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Codivilla: «Tutti i dipendenti riassunti»

Risolti i problemi per il cambio gestione. Da lunedì reparti tutti aperti

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO Erano 105, ne rientreran­no al lavoro 92: formalizza­te tutte le assunzioni dei dipendenti del Codivilla Putti da parte delle agenzie interinali per l’inizio della fase di gestione transitori­a dell’ospedale da parte dell’Oras di Motta di Livenza e dell’Usl Dolomiti.

Oggi i vertici di Oras, dell’azienda sanitaria bellunese e dell’Usl Marca Trevigiana (detentrice del 98% della società di Motta di Livenza) incontrera­nno i lavoratori per chiarire alcuni aspetti relativi al futuro della struttura. Troveranno 13 persone in meno, ovvero i dipendenti che hanno deciso di cambiare aria.

«C’erano 105 dipendenti, che al momento dell’apertura della procedura di mobilità erano diventati 101 – spiega Andrea Fiocco di Fp Cgil – Quando la procedura si è chiusa, erano rimasti 98 lavoratori. Alla fine sei persone, tra cui quattro degli otto medici presenti, hanno rinunciato. Per questo ora siamo a 92 assunzioni, di cui 11 da parte dell’agenzia interinale che segue il reintegro per conto dell’Usl e 81 da parte di quella che assume per Oras».

Tra i lavoratori rimane un po’ di incertezza. «Diversi dipendenti – prosegue Fiocco ci fanno ancora domande sulle procedure di disoccupaz­ione, perché sono preoccupat­i per le future evoluzioni dell’ospedale». La prossima settimana, intanto, dovrebbero ripartire alcune prestazion­i ambulatori­ali, tra cui anche quelle legate all’osteomieli­te. In Ortopedia, l’attività ripartirà dalle ecografie.

Sullo sfondo, rimane il nodo della liquidazio­ne della Giomi, socio privato che ha condiviso con l’Usl gli ultimi 13 anni di gestione della struttura. L’azienda sanitaria pagherà 60 mila euro al mese per tre mesi (con opzione di proroga) per continuare a usare le attrezzatu­re acquistate in società. Sulla quota del 49% detenuta da Giomi nell’ormai ex società Codivilla Putti andrà fatta una valutazion­e economica finalizzat­a alla liquidazio­ne.

 ?? ?? L’ospedale Codivilla Putti al centro di una delicata riorganizz­azione
L’ospedale Codivilla Putti al centro di una delicata riorganizz­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy