Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Bard «benedice» il referendum e mette in guardia Zaia «L‘autonomia bellunese proseguirà per la sua strada»

Il presidente della Provincia al governator­e: «La consultazi­one del 22 ottobre non deve oscurarci»

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO «Tutte le Province sono autonome, ma alcune sono più autonome delle altre»: prendendo spunto da “La fattoria degli animali” di George Orwell, è questo il sogno degli autonomist­i del Bard e della presidente­ssa della Provincia Daniela Larese Filon riguardo al referendum sull’autonomia del Veneto.

«Il voto del 22 ottobre deve assicurare garanzie anche per il Bellunese – si legge in una nota del movimento autonomist­a - In una battaglia così importante, non è possibile che a Belluno non vengano riconosciu­te specifiche forme di autonomia. Chiediamo tutti insieme al presidente Zaia, al quale va comunque riconosciu­to il coraggio di aver indetto la consultazi­one in questo clima di “ostilità” verso le autonomie locali, di garantire fin d’ora autonomia, competenze e risorse al nostro territorio in caso di vittoria alle urne». Un pensiero condiviso anche dalla presidente­ssa della Provincia Daniela Larese Filon: «Il referendum dovrebbe raccoglier­e molti “sì”, ma nella partita va inserita anche la questione dell’autonomia di Belluno – commenta - ok l’autonomia del Veneto, ma dobbiamo ricevere un’attenzione particolar­e». La stessa che le Province montane di Belluno, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola, in un incontro con l’Intergrupp­o parlamenta­re per lo sviluppo della montagna, hanno chiesto allo Stato sul tema delle risorse. Presenti i deputati del Pd Roger De Menech e Enrico Borghi e il senatore democratic­o Mauro Del Barba. «Il decreto Enti locali dovrebbe sistemare in parte alcune difficoltà, ma non ci sono grosse cifre a disposizio­ne – spiega Larese Filon – Per questo, abbiamo chiesto che le Province montane, sulla base della legge Delrio, ottengano un riconoscim­ento economico della loro specificit­à, attraverso una ripartizio­ne diversa dei fondi per gli enti locali».

I tre presidenti di Provincia sono stati poi ricevuti dal Sottosegre­tario agli Affari Regionali Gianclaudi­o Bressa, che ha promesso un impegno del Parlamento e ha anticipato che dalla prossima settimana si dovrebbero conoscere le dotazioni finanziari­e per le funzioni fondamenta­li degli enti. Dai presidenti delle province l’impegno a produrre gli emendament­i correttivi che saranno portati all’attenzione del Parlamento.

 ?? ?? Daniela Larese Filon Presidente della Provincia di Belluno, che vede positivame­nte il referendum sull’autonomia
Daniela Larese Filon Presidente della Provincia di Belluno, che vede positivame­nte il referendum sull’autonomia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy