Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sindaci uscenti Liste riconferma­te

Con Massaro «Insieme per Belluno» E Perenzin ha «Idea per Feltre»

- Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Per la seconda volta «Insieme per Belluno»: l’attuale gruppo consiliare della maggioranz­a del sindaco uscente Jacopo Massaro conferma il proprio sostegno anche per la conquista del secondo mandato amministra­tivo (si vota a giugno, l’11 al primo turno, il 25 all’eventuale ballottagg­io) e si presenta con una squadra profondame­nte rinnovata.

Si ricandider­anno il presidente del consiglio comunale Francesco Rasera Berna, il capogruppo Fabio Bristot e i consiglier­i Emiliano Casagrande, Ermano De Col e Andrea Cervo. Non ci sarà Orlando Dal Farra, mentre ci riproveran­no due esclusi dell’ultima tornata elettorale: il 69enne Quintilian­o Belleffi e la 54enne Tatiana Cesco Betta. Confluita nella lista anche Lucia Olivotto, vicesindac­o uscente ed ex del gruppo «In Movimento» (che si ripresente­rà a fianco di Massaro).

Tra gli altri candidati, Valeria Benni (53 anni), Luigi Bogo (72), Vally Bortot (46), Victorio Dal Farra (67 anni, nato in Argentina), Nicola Dal Farra (44), Jacopo De Biasi (27), Sandra De Min (42), Fabio De Moliner (48), Massimo De Pellegrin (49) e Ilde Filippin (62). In lista anche il messinese Francesco Foti (53 anni), la potentina Rossana Mungiello (48) e la napoletana Giuseppina Somma (55). Completano il listone di 32 nomi Fabio Guglielmi (49 anni), Cristina Muratore (48), Lucia Pellegrini (49), Marco Perale (60, già vicesindac­o con Fistarol), l’assessore Albano Reolon (67), Valentina Roldo (30), Alberto Serbatti (63), Iginio Tonet (58), Laura Turchetto (61), Francesco Speranza (27) e Matteo Zandegiaco­mo Orsolina (il più giovane con i suoi 18 anni).

Anche a Feltre conferma di un progetto politico nel centrosini­stra: la lista civica «Idea per Feltre», legata al mondo del volontaria­to, affronterà per la quarta volta consecutiv­a la sfida delle urne. Nel 2002 finì in maggioranz­a con Alberto Brambilla, nel 2007 perse le elezioni con lo stesso candidato e nel 2012 vinse con l’attuale sindaco Paolo Perenzin che sosterrà anche stavolta.

Rinnoveran­no il proprio impegno l’assessore allo Sport Giovanni Pelosio e il consiglier­e comunale Ezio Faoro. In lista anche Ivo Dalla Mora (62 anni), Rossella Bassani (21), Mattia Bertoncin (32), Andrea Bortoluzzi (46), Luigi Centa (61), Marta Colò (69), Michela Dalla Gasperina (53), Renzo Dalla Rosa (65), Walter Deon (73), Alessandro De Zordi (39), Giorgia Li Castri (31), Anna Rossi (63), Leila Scarton (45) e Eugenio Tamburrino (30).

Insieme a «Idea per Feltre» confermati anche i legami tra Perenzin e le liste di «Cittadinan­za e partecipaz­ione» (ex «Corriamo con Paolo»), Partito Democratic­o e «Sinistra Feltrina», che comporrann­o la coalizione di tutte le forze del centosinis­tra.

Insegue una novità, invece, il candidato sindaco di Belluno Franco Roccon: il rappresent­ante civico del centrodest­ra punta all’elezione di un italo-brasiliano in consiglio comunale candidando Patricia Mazza Do Amaral e William Frassetto, a rappresent­are la comunità oriunda bellunese e ad agevolare i contatti con la comunità brasiliana in città. E in caso di vittoria, Roccon promette la delega all’immigrazio­ne a un consiglier­e.

 ?? (foto Zanfron) ?? Nel capoluogo La presentazi­one di «Insieme per Belluno»
(foto Zanfron) Nel capoluogo La presentazi­one di «Insieme per Belluno»
 ??  ?? Per la quarta volta «Idea per Feltre», i candidati ieri alla presentazi­one
Per la quarta volta «Idea per Feltre», i candidati ieri alla presentazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy