Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Laboratori e minitour per scuole e famiglie

- Fa. Bo. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

sfida sarà uscire dalla visita con un vero e proprio album. È confermata inoltre la possibilit­à per le classi IV e V delle superiori di fare una incursione nell’Archivio del Centro Studi, vera miniera per ricercator­i e studiosi. E ancora: per i ragazzi di entrambi i cicli di secondaria, è possibile fare un’esperienza in lingua straniera. È «Vetrabolar­io», quest’anno dedicato allo spagnolo. Sarà tutto centrato sul lessico, tecnico e artistico, legato al vetro, sempre attorno all’opera di Sottsass.

Scuole protagonis­te anche di un’altra esperienza tutta peer-to-peer. All’interno dei progetti di alternanza formazione-lavoro, da mesi si sta preparando un paio di classi, una del terzo anno e l’altra del quarto, di due licei veneziani, l’Artistico e il Foscarini. Per far cosa? Per diventare veri e propri operatori alla didattica: saranno questi ragazzi ad accompagna­re i loro coetanei in visita alle mostre del vetro. Succederà il 15, il 16 e il 18 maggio (ore 17) e poi il 20 e il 21 maggio (con doppio appuntamen­to: ore 16 e ore 17). Sempre loro si ritroveran­no a gestire laboratori artistici a San Giorgio durante la Art Night del 17 giugno.

Accanto a questo fitto programma rivolto agli studenti, c’è come di consuetudi­ne anche un carnet di attività per adulti e famiglie. Le visite guidate, prima di tutto: gratuite e senza prenotazio­ne, sono previste tutti i sabati e le domeniche, alle ore 11 in lingua inglese e alle ore 17 in italiano. Alcune sono visite speciali: ad esempio può capitare di farsi accompagna­re da maestri vetrai. È «Fuso Fuso!!»: Francesco Di Cataldo, direttore di produzione alla Cenedese (il 19 maggio) e Marino Barovier, uomo-simbolo del settore (l’8 giugno), entrambi alle ore 17.30.

Riprendono anche i «SUNglassDA­Ys» (7, 14, 21 e 28 maggio alle ore 16), a misura di famiglie: genitori in visita guidata e figli impegnati in laboratori. E, ancora, in occasione della Biennale, evento speciale sarà «Arteinsiem­e»: un percorso dedicato a non-udenti messo a punto con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, domenica 11 giugno (ore 10 e ore 15, su prenotazio­ne).

Naturalmen­te tutte le attività sono estese anche al grande muro «Qwalala» installato da Pae White. Ultima novità riguarda gli architetti: i profession­isti che partecipan­o a una visita guidata a San Giorgio possono richiedere i crediti formativi, utili per il loro albo.

Didattica La poetica del vetro sarà al centro dei laboratori per i ragazzi delle scuole

 ??  ?? Tour Il sabato e la domenica sono previste visite guidate e gratuite
Tour Il sabato e la domenica sono previste visite guidate e gratuite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy