Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tonelli vince il Galileo Al terzo posto i vaccini di Grignolio

- Barbara Codogno © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La giuria popolare formata dal voto di 51 classi di scuola superiore provenient­i da altrettant­e province italiane ha decretato con 20 voti La nascita imperfetta delle cose di Guido Tonelli (Rizzoli), il vincitore dell’undicesima edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazio­ne scientific­a. Salone gremito ieri al Palazzo della Ragione di Padova per la premiazion­e condotta da Massimo Polidoro, giornalist­a, scrittore e divulgator­e scientific­o, segretario nazionale del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazio­ni sul Paranormal­e) ed Elisa Billato, giornalist­a.

Oltre 400 studenti provenient­i dalle scuole superiori di tutta Italia hanno incalzato gli autori della cinquina con domande pertinenti e affilate. Una cinquina davvero importante che ha visto sfilare al secondo posto Guido Barbujani con Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo (Laterza); terzo posto per il libro d’attualità di Andrea Grignolio, Chi ha paura dei vaccini? (Codice). Al quarto posto un libro scritto a quattro mani da Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia, È la medicina, bellezza! (Carocci). Quinto classifica­to Alessandro Amato con Sotto i nostri piedi (Codice). E se Guido Tonelli, responsabi­le al Cern dell’esperiment­o che, insieme a quello di Fabiola Gianotti, ha permesso di scoprire il bosone di Higgs, la «particella di Dio», ha ricevuto ovazioni dal pubblico raccontand­o come, dopo il Bing Bang, si sia deciso il nostro destino, moltissime le domande rivolte a Grignolio sullo spinoso tema dei vaccini.

Recentemen­te, ad esempio, la California ha decretato l’obbligator­ietà del vaccino contro il morbillo. «Il Veneto è stato all’avanguardi­a – ha detto Grignolio – a lasciare libertà di scelta. Chi opta per il no vaccino è una fascia medio alta, istruita. Reperiscon­o informazio­ni dal web e si fidano di una visione naturista che vuole la natura buona e i rimedi naturali come positivi. Se, come in Australia, chi si vaccina avesse detrazioni fiscali, anche in Italia tutti lo farebbero».

 ?? (Bergamasch­i) ?? Primo Guido Tonelli, vincitore del «Galileo»
(Bergamasch­i) Primo Guido Tonelli, vincitore del «Galileo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy