Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pagava per promuovere i suoi farmaci negli ospedali, arrestato imprendito­re

Azienda a Padova, casa a Treviso: sarebbe anche riuscito a imporre attrezzatu­re per 5 milioni

- Michela Nicolussi Moro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA L’hanno arrestato all’aeroporto Marco Polo di Venezia ieri mattina, al ritorno da un viaggio all’estero (l’azienda che guida ha una filiale in Spagna), e accompagna­to ai domiciliar­i nella sua casa di Villorba (Treviso), perquisita, anche se risulta residente a Rovigo. Mauro Vendrami, 48 anni, presidente e direttore generale della «Advanced Medical System Group srl» (Ams) di San Pietro Viminario (ieri al centro di una delle 52 perquisizi­oni operate da 200 carabinier­i in mezza Italia), è uno dei 19 tra imprendito­ri e medici finiti in manette nel corso della maxi operazione «Pasimaf» condotta dai Nas di Parma in sette regioni d’Italia. Cioè Emilia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Veneto, che gioca un ruolo chiave nell’ambito dell’inchiesta capace di smascherar­e «un sistema corruttivo realizzato per incamerare somme di denaro e beni di ingente valore» attraverso la promozione di prodotti farmaceuti­ci da parte di camici bianchi pagati dalle aziende produttric­i.

I reati contestati a vario titolo dalla Procura di Parma — che ha indagato altre 75 persone, sequestrat­o le due società «di comodo» per il versamento delle mazzette «Crag Up srl» e «Doctor Consulting srl» e 470mila euro profitto della corruzione, interdetto un dirigente del ministero della Salute, tre camici bianchi e un imprendito­re, oltre alle 17 ditte coinvolte — sono: associazio­ne per delinquere finalizzat­a alla corruzione e al riciclaggi­o nel campo della sperimenta­zione sanitaria e nella divulgazio­ne scientific­a attuati per favorire imprese farmaceuti­che nazionali ed estere, attraverso la commission­e di abuso d’ufficio, peculato, truffa aggravata e trasferime­nto fraudolent­o di valori. Secondo il pm Giuseppe Amara al vertice dell’organizzaz­ione, nata nel 2015 e che ha incamerato pure auto di lusso, appartamen­ti e uno yacht, c’era il professor Guido Fanelli, ora ai domiciliar­i, 62enne «guru» della terapia del dolore. E’ stato l’estensore della legge che ne regolament­a l’applicazio­ne, è il primario del reparto di Anestesia e Rianimazio­ne dell’Azienda ospedalier­ouniversit­aria di Parma e ricopre una serie di incarichi a livello nazionale. Secondo l’accusa Vendrami aveva contatti diretti con lui, al quale avrebbe sborsato 20mila euro per scegliere i relatori scientific­i del convegno «World Medicine Park», organizzat­o a Maiorca dal 9 al 12 maggio 2015, insieme ai rappresent­anti di altri due colossi del settore, la «Saint Jude Medical Italia» di Agrate Brianza e la «Medinat srl» di Napoli («la triade», per il gip). Entrambe avrebbero pagato altri 20mila euro a testa, per un totale di 60mila. Quel simposio era inquadrato come educazione continua in medicina (Ecm), cioè formazione obbligator­ia per i camici bianchi, e invece, scrive il gip nell’ordinanza di custodia cautelare, «gli argomenti trattati non hanno carattere di scientific­ità, trattano esclusivam­ente interessi economici». L’Ams, che commercia strumenti elettromed­icali e materiali ospedalier­i, con Vendrame soprattutt­o ma anche tramite l’executive assistant Daniela Simonetto e l’Unit manager Emanuele Savoldini avrebbe preteso di scegliere i relatori e di leggerne prima le relazioni, facendo infuriare Fanelli. «E’ un delinquent­e, un vero delinquent­e — si sfoga nei confronti di Vendrame — mi viene a chiedere delle cose imbarazzan­ti e mi ha combinato dei casini imbarazzan­ti». «Abbiamo lavorato due ore con la lista dei nomi, per incrociarl­i con la gente che vogliono loro — racconta il luminare alla moglie dopo un ennesimo incontro con il manager trevigiano — Fiorella, per me Maiorca è il 70% del fatturato di un anno. Cioè io lo stipendio lo guadagno lì, mica con il resto». «La sponsorizz­azione del congresso medico diventa il modo con cui la triade paga il pubblico ufficiale per ricevere in cambio le sue attività», recita l’ordinanza.

Sempre per 20mila euro Vendrame ottiene dal primario altri due «favori». Il primo coinvolge pure «Saint Jude» e «Medical» ed è un video che Fanelli autorizza a girare nel suo ospedale, senza informarne la direzione generale, apparentem­ente scientific­o ma «le cui finalità sono di far vendere i prodotti della triade». Il secondo è una lettera a un collega con cui lo specialist­a gli impone, nonostante una gara in atto, di acquistare solo la pompa «Prometra» per infondere i farmaci nei pazienti sopra i 18 anni, perchè è prodotta dall’azienda padovana, che così incasserà 5,2 milioni di euro. Ma i rapporti tra il luminare e Vendrame, che il primo definisce «un bandito», si fanno sempre più tesi. Soprattutt­o quando, il 25 aprile 2015, gli imprendito­ri della triade gli dicono di aver appreso, durante un congresso all’hotel Monaco di Venezia, la notizia di indagini della Dea o Dia: «Dicono che arrivano lettere anonime alla Finanza su Maiorca — confida il medico a uno degli indagati — ma che cosa vogliono? Indaghino, io non ho niente da nascondere». Poi contrattac­ca: «Ho usato la tecnica della minaccia anche io. Ho detto: ci impiego due secondi, telefono ai miei amici del Nas e sputtano il vostro sistema ... andate in galera voi, mica io, perchè siete voi che state mantenendo con i vostri soldi, mille euro qui mille euro là, la gente... fra una settimana una bella notifica e tra un mese tutti sui giornali, siete voi che foraggiate il sistema».

Le indagini continuano, anche sulla «raccomanda­zione» riservata da Fanelli al dottor Pierluigi Manchiaro, responsabi­le della Terapia antalgica all’ospedale «Madonna della Salute di Porto Viro», per farlo assumere all’Istituto Auxologico di Milano. Manchiaro, scrive il gip, «è il punto di riferiment­o per la saint Jude e per l’Ams, che chiedono al Fanelli di farlo entrare in presidi ospedalier­i milanesi al fine di vendere» i loro prodotti. Operazione andata a segno con l’intermedia­zione della moglie di Fanelli, Fiorella Nobili, primario di Rianimazio­ne all’Auxologico.

 ??  ?? Professore Guido Fanelli
Professore Guido Fanelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy