Il bor­seg­gia­to­re gli con­fic­ca un cac­cia­vi­te in te­sta Ar­ti­sta tre­vi­gia­no in co­ma

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - Mil­va­na Cit­ter © RIPRODUZIONE RISERVATA

BRE­DA DI PIA­VE (TRE­VI­SO) A Lon­dra ha co­strui­to la sua at­ti­vi­tà di ar­ti­sta del le­gno e ha co­no­sciu­to la fi­dan­za­ta Emi­ly. Si è co­strui­to quel­la vi­ta che de­si­de­ra­va e in­se­guen­do la qua­le, cin­que an­ni fa, ha la­scia­to Bre­da di Pia­ve, nel Tre­vi­gia­no. Ma a Lon­dra ha tro­va­to an­che la fol­lia di un ra­pi­na­to­re che, cer­can­do di ru­bar­gli il te­le­fo­no cel­lu­la­re, gli ha con­fic­ca­to un cac­cia­vi­te in una tem­pia. E ora Si­nu­he Pia­nel­la, 31 an­ni, lot­ta tra la vi­ta e la mor­te.

Tut­to è suc­ces­so il 28 apri­le scor­so, un po­me­rig­gio co­me tan­ti per il tre­vi­gia­no che era usci­to dal­la sua ca­sa nel sud di Lon­dra, per rag­giun­ge­re il Dul­wi­ch Park in­sie­me al suo ca­ne. Lì ha in­con­tra­to un’ami­ca, una scrit­tri­ce free­lan­ce e si è fer­ma­to a par­la­re con lei. Ma una sem­pli­ce pas­seg­gia­ta si è tra­sfor­ma­ta in tra­ge­dia per Pia­nel­la. E’ sta­to ag­gre­di­to da un gio­va­ne di co­lo­re, di 26 an­ni, che gli avreb­be pri­ma chie­sto di ac­ca­rez­za­re il ca­ne e poi ten­ta­to di strap­par­gli il te­le­fo­no cel­lu­la­re. L’uo­mo, scap­pa­to in bi­ci­clet­ta è già sta­to ar­re­sta­to.

«Mio ni­po­te non ha fat­to nem­me­no in tem­po a rea­gi­re, che l’uo­mo l’ha col­pi­to a una tem­pia con un cac­cia­vi­te», rac­con­ta af­fran­to lo zio Giam­pie­tro Bi­go­lin. Si­nu­he è ca­du­to a ter­ra, pri­vo di co­scien­za, gra­ve­men­te fe­ri­to. E’ sta­to ri­co­ve­ra­to al King’s Col­le­ge Ho­spi­tal e sot­to­po­sto a due in­ter­ven­ti chi­rur­gi­ci. Poi i me­di­ci han­no de­ci­so di in­dur­gli il co­ma far­ma­co­lo­gi­co. Da quel 28 apri­le, il 31en­ne com­bat­te la sua bat­ta­glia con la vi­ta. Ac­can­to a lui ol­tre a Emi­ly, ci so­no mam­ma An­ge­li­na e la so­rel­la Jes­si­ca, ar­ri­va­te dall’Ita­lia. Il pa­pà è mor­to die­ci an­ni fa, lo stes­so che gli ave­va in­se­gna­to il me­stie­re e la pas­sio­ne per il re­stau­ro di mo­bi­li che lo han­no fat­to di­ven­ta­re un ar­ti­sta del le­gno. Il con­so­la­to ge­ne­ra­le d’Ita­lia a Lon­dra, in stret­to con­tat­to con la Far­ne­si­na, sta as­si­sten­do i fa­mi­lia­ri e se­gue il ca­so in con­tat­to con le au­to­ri­tà lo­ca­li. «Sia­mo di­spe­ra­ti. Sap­pia­mo so­lo che sta mol­to ma­le – con­clu­de lo zio -. Spe­ria­mo ar­ri­vi­no buo­ne no­ti­zie l’esi­to di un’al­tra Tac al­la qua­le de­vo­no sot­to­por­lo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.