Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Perenzin, apertura ai «nuovi» cittadini Un’albanese in corsa

- A. Zuc. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli altri Nel centrosini­stra un’altra candidata dal Paese delle Aquile e un libanese

FELTRE Elezioni amministra­tive, il sindaco uscente Paolo Perenzin apre agli immigrati di seconda generazion­e e rilancia il progetto multicultu­rale. Nella lista di «Sinistra Feltrina», presentata ieri sera, ci sarà anche una studentess­a universita­ria di origine albanese: Jona Laze ha 21 anni ed è nata a Valona.

Non sarà l’unica candidata di origine straniera nella coalizione di centrosini­stra dato che la connaziona­le Damigela Hoxha (29 anni, ricercatri­ce universita­ria) fa parte della lista del Pd e che il libanese Fadi Safi (36 anni, farmacista) è candidato con «Cittadinan­za e partecipaz­ione».

«Per fortuna siamo una società e una comunità che sta cambiando, altre voci della politica possono dire quello che vogliono - ha commentato Perenzin - Siamo contenti di questa apertura».

Ieri anche un omaggio al consiglier­e provincial­e Ezio Lise, storico rappresent­ante della Sinistra in consiglio comunale che stavolta non si ricandider­à. «Spero che chi subentrerà abbia tanta passione - ha commentato Lise - In politica si prendono tante botte e si vince poco, ma i successi sono importanti».

Sono 13 i candidati a rinnovare la tradizione di «Sinistra Feltrina» in consiglio comunale e a seguire le orme di Lise e Perenzin (che proviene proprio da quell’esperienza). Oltre a Laze, in corsa anche Sara Beppiani (37 anni, operaia), Beatrice Bordin (31, chimica), Gianna Dalla Rosa (56, operatrice socio-sanitaria), Cristina De Bortoli (52, impiegata), Maurizio Arnoffi (60, pensionato), Pasqualino De Bacco (68, pensionato), Gandolfo Fiorito (65, pensionato), Pier Vito Malusà (62, docente di Conservato­rio), Enrico Maria Massucci (64, insegnante), Diego Pauletti (57, operaio), Massimo Pillon (45, operaio) e Alessio Resenterra (19, studente).

Intanto è uscito allo scoperto anche il Movimento 5 Stelle che, a sostegno del candidato sindaco Moreno Scopel, ha costruito una lista composta da attivisti esperti e volti nuovi. Parteciper­anno alla sfida elettorale (con il sogno nel cassetto di una partecipaz­ione della lista al ballottagg­io) i candidati consiglier­i Andrea Fontanive (53 anni, postino), Luciano Tonello (67, pensionato), Fabio Ganz (38, attivo nell’intratteni­mento per bambini), William Nisi (46, insegnante), Silvia Lira (26, consulente assicurati­vo), Josef Nachtigal (63, ex nefrologo), Diego D’Alberto (53, ingegnere informatic­o), Marzia Zuliani (40, dipendente pubblica), Cristiano De Biasi (28, barista), Claudia Fontanive (48, infermiera), Claudio D’Incau (46, dipendente Usl), Giuseppe Bonan (51, perito elettrotec­nico), Nancy Noemi Donada (55, commercian­te), Emanuel Fiorenza (38, dipendente Usl) e Afdera Samassa (58, ex commercian­te).

Alle Comunali anche la coalizione di centrodest­ra di Michele Balen (che parteciper­à con tre liste, ovvero due civiche e una con il simbolo della Lega Nord) e il progetto di destra di Giuseppe De Cet (Forza Nuova). Si attende ancora l’ultima parola su «Libera Lista», soggetto di destra guidato da Alberto Molin che, dopo essersi candidato, si è ritirato ma che potrebbe tornare alla carica.

 ?? (Zanfron) ?? «Sinistra Feltrina» Il sindaco ricandidat­o Perenzin con gli aspiranti consiglier­i comunali
(Zanfron) «Sinistra Feltrina» Il sindaco ricandidat­o Perenzin con gli aspiranti consiglier­i comunali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy