Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scritte sacrileghe sulla chiesa di Agordo Ex calciatore del Belluno rischia grosso

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Ex calciatore di Serie D del Belluno imputato per il reato di «offese alla religione dello Stato mediante vilipendio delle cose».

Una bravata costata cara al ventitreen­ne Rojas Wiesner, originario della Colombia, ora in forza a una squadra di calcio di una serie minore: un paio di anni fa, è stato visto e ripreso dalla videosorve­glianza mentre imbrattava di scritte blasfeme la chiesa arcipretal­e di Agordo che si affaccia sulla piazza principale. Munito di una bombola spray di colore verde, quella sera dell’estate di due anni fa - probabilme­nte alterato dall’alcol ha scritto a grandi lettere una bestemmia in inglese, proprio sulla facciata laterale della chiesa.

Alla Procura di Belluno, a suo tempo, arrivò un video nel quale vedrebbe il giovane che scrive e, poco dopo, probabilme­nte pentito, che tenta di modificare la prima parte della scritta disegnando­ci un cuore sopra.

Informata la Curia vescovile, questa ha deciso di costituirs­i parte civile per la gravità del gesto. Il reato di cui deve rispondere Wiesner è considerat­o abbastanza grave nel nostro Codice penale dove si legge: «Chiunque pubblicame­nte e intenziona­lmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibil­i o imbratta cose che formino oggetto di culto o siano consacrate al culto o siano destinate necessaria­mente all’esercizio del culto è punito con la reclusione fino a due anni».

È prevista inoltre una multa dai 1.000 ai 5 mila euro per chiunque offende una confession­e religiosa con espression­i ingiuriose.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy