Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Treviso nei quartieri alti

Playoff La De’Longhi è l’unica squadra approdata al secondo turno in tre match Ora attende l’avversario, tra Agrigento e Fortitudo. Lunedì 15 si parte con gara 1

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Archiviata la pratica Trapani, la De’Longhi è al lavoro per preparare la sfida dei quarti di finale contro la vincente di Agrigento–Fortitudo. I trevigiani avranno un’intera settimana in palestra per recuperare le energie e per concentrar­si in vista di una serie che sarà molto più pesante di quella contro i siciliani. Il sogno dei tifosi, ovviamente, è potersi giocare la semifinale contro la Fortitudo, per prendersi la rivincita della scorsa stagione. Ma è evidente che nei playoff certi incroci possano essere ad alto coefficien­te di pericolosi­tà. La serie dei quarti inizierà lunedì 15 maggio, al Palaverde, con gara 1, e proseguirà con gara2 mercoledì 17 ancora a Villorba. Sabato 20 maggio si va a Bologna per gara3, dove si disputerà l’eventuale gara4 lunedì 22 maggio, mentre la «bella» è in programma a Treviso giovedì 25 maggio. Del momento di TVB parla il direttore sportivo, Andrea Gracis.

Gracis, si apre una settimana importante per preparare i quarti. Qual è la situazione?

«Siamo stati bravi a conquistar­ci questa settimana di lavoro in palestra, chiudendo la serie sul 3-0. Certo c’è anche da considerar­e il fatto che non giocheremo fino a lunedì prossimo, quindi stiamo cercando di organizzar­e un’amichevole per tenere alto il livello del ritmo gara».

Contro Trapani avete dimostrato di esservi davvero calati nel clima playoff...

«Abbiamo dimostrato un ottimo approccio in gara 1 e in gara 3, mentre in gara 2 abbiamo fatto più fatica, ma siamo stati bravi a rimetterla in sesto. Possiamo dire che ci siamo fatti trovare pronti e determinat­i a questo appuntamen­to».

Il fatto che siate l’unica squadra ai quarti per 3-0 è un segnale alle avversarie?

«Diciamo che dal punto di vista statistico questo è un dato oggettivo, siamo stati gli unici a vincere 3-0, ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Brescia l’anno scorso è andata in serie A vincendo sempre a gara5, ma è evidente che questo 3-0 sia un segnale di solidità che non solo abbiamo dato, ma che ci siamo anche dati».

A trovare il neo di questa serie, Saccaggi e Negri ancora fuori condizione...

«Non sono ancora i giocatori che conosciamo, questo è evidente. Però siamo fiduciosi di recuperarl­i al meglio: questa settimana di lavoro sarà importanti­ssima anche per loro, però ci sta che in un playoff ci sia qualche giocatore che non è al livello degli altri. Ma, ripeto, siamo davvero fiduciosi di recuperarl­i».

Che sia Agrigento o Fortitudo, ai quarti ci sarà voglia di riscatto contro chi vi ha sconfitto negli ultimi playoff?

«Penso che le motivazion­i comunque non sarebbero mancate, visto che ci giochiamo la semifinale. Detto ciò, è chiaro che incontriam­o due squadre con cui c’è un po’ di voglia di rivalsa sportiva, che aggiunge qualcosa alle nostre motivazion­i. Se poi parliamo di Fortitudo, penso che non ci sia altro da aggiungere».

Per concludere, stupito dai risultati di questi ottavi?

«La sorpresa forse più interessan­te è stata Ravenna, che si è confermata squadra solida eliminando Roma. Anche Roseto che ha battuto Legnano, poi per il resto si è vista la forza della Virtus e mi aspettavo l’equilibrio fra Biella e Verona».

 ??  ?? Lunga attesa La De’Longhi ha archiviato in tre gare la pratica Trapani. La squadra ha una settimana di allenament­i per ricaricare le batterie: Lunedì 15 ricomincia­no le danze, con i quarti di playoff per la massima serie.
Lunga attesa La De’Longhi ha archiviato in tre gare la pratica Trapani. La squadra ha una settimana di allenament­i per ricaricare le batterie: Lunedì 15 ricomincia­no le danze, con i quarti di playoff per la massima serie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy