Tre­vi­so nei quar­tie­ri al­ti

Playoff La De’Lon­ghi è l’uni­ca squa­dra ap­pro­da­ta al se­con­do tur­no in tre mat­ch Ora at­ten­de l’av­ver­sa­rio, tra Agri­gen­to e For­ti­tu­do. Lu­ne­dì 15 si par­te con ga­ra 1

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Sport - Mat­teo Va­len­te © RIPRODUZIONE RISERVATA

TRE­VI­SO Ar­chi­via­ta la pra­ti­ca Tra­pa­ni, la De’Lon­ghi è al la­vo­ro per pre­pa­ra­re la sfi­da dei quar­ti di fi­na­le con­tro la vin­cen­te di Agri­gen­to–For­ti­tu­do. I tre­vi­gia­ni avran­no un’in­te­ra set­ti­ma­na in pa­le­stra per re­cu­pe­ra­re le ener­gie e per con­cen­trar­si in vi­sta di una se­rie che sa­rà mol­to più pe­san­te di quel­la con­tro i si­ci­lia­ni. Il so­gno dei ti­fo­si, ov­via­men­te, è po­ter­si gio­ca­re la se­mi­fi­na­le con­tro la For­ti­tu­do, per pren­der­si la ri­vin­ci­ta del­la scor­sa sta­gio­ne. Ma è evi­den­te che nei playoff cer­ti incroci pos­sa­no es­se­re ad al­to coef­fi­cien­te di pe­ri­co­lo­si­tà. La se­rie dei quar­ti ini­zie­rà lu­ne­dì 15 mag­gio, al Pa­la­ver­de, con ga­ra 1, e pro­se­gui­rà con ga­ra2 mer­co­le­dì 17 an­co­ra a Vil­lor­ba. Sa­ba­to 20 mag­gio si va a Bo­lo­gna per ga­ra3, do­ve si di­spu­te­rà l’even­tua­le ga­ra4 lu­ne­dì 22 mag­gio, men­tre la «bel­la» è in pro­gram­ma a Tre­vi­so gio­ve­dì 25 mag­gio. Del mo­men­to di TVB par­la il di­ret­to­re spor­ti­vo, An­drea Gra­cis.

Gra­cis, si apre una set­ti­ma­na im­por­tan­te per pre­pa­ra­re i quar­ti. Qual è la si­tua­zio­ne?

«Sia­mo sta­ti bra­vi a con­qui­star­ci que­sta set­ti­ma­na di la­vo­ro in pa­le­stra, chiu­den­do la se­rie sul 3-0. Cer­to c’è an­che da con­si­de­ra­re il fat­to che non gio­che­re­mo fi­no a lu­ne­dì pros­si­mo, quin­di stia­mo cer­can­do di or­ga­niz­za­re un’ami­che­vo­le per te­ne­re al­to il li­vel­lo del rit­mo ga­ra».

Con­tro Tra­pa­ni ave­te di­mo­stra­to di es­ser­vi dav­ve­ro ca­la­ti nel cli­ma playoff...

«Ab­bia­mo di­mo­stra­to un ot­ti­mo ap­proc­cio in ga­ra 1 e in ga­ra 3, men­tre in ga­ra 2 ab­bia­mo fat­to più fa­ti­ca, ma sia­mo sta­ti bra­vi a ri­met­ter­la in se­sto. Pos­sia­mo di­re che ci sia­mo fat­ti tro­va­re pron­ti e de­ter­mi­na­ti a que­sto ap­pun­ta­men­to».

Il fat­to che sia­te l’uni­ca squa­dra ai quar­ti per 3-0 è un se­gna­le al­le av­ver­sa­rie?

«Di­cia­mo che dal pun­to di vi­sta sta­ti­sti­co que­sto è un da­to og­get­ti­vo, sia­mo sta­ti gli uni­ci a vin­ce­re 3-0, ma dob­bia­mo re­sta­re con i pie­di per ter­ra. Bre­scia l’an­no scor­so è an­da­ta in se­rie A vin­cen­do sem­pre a ga­ra5, ma è evi­den­te che que­sto 3-0 sia un se­gna­le di so­li­di­tà che non so­lo ab­bia­mo da­to, ma che ci sia­mo an­che da­ti».

A tro­va­re il neo di que­sta se­rie, Sac­cag­gi e Ne­gri an­co­ra fuo­ri con­di­zio­ne...

«Non so­no an­co­ra i gio­ca­to­ri che co­no­scia­mo, que­sto è evi­den­te. Pe­rò sia­mo fi­du­cio­si di re­cu­pe­rar­li al me­glio: que­sta set­ti­ma­na di la­vo­ro sa­rà im­por­tan­tis­si­ma an­che per lo­ro, pe­rò ci sta che in un playoff ci sia qual­che gio­ca­to­re che non è al li­vel­lo de­gli al­tri. Ma, ri­pe­to, sia­mo dav­ve­ro fi­du­cio­si di re­cu­pe­rar­li».

Che sia Agri­gen­to o For­ti­tu­do, ai quar­ti ci sa­rà vo­glia di ri­scat­to con­tro chi vi ha scon­fit­to ne­gli ul­ti­mi playoff?

«Pen­so che le mo­ti­va­zio­ni co­mun­que non sa­reb­be­ro man­ca­te, vi­sto che ci gio­chia­mo la se­mi­fi­na­le. Det­to ciò, è chia­ro che in­con­tria­mo due squa­dre con cui c’è un po’ di vo­glia di ri­val­sa spor­ti­va, che ag­giun­ge qual­co­sa al­le no­stre mo­ti­va­zio­ni. Se poi par­lia­mo di For­ti­tu­do, pen­so che non ci sia al­tro da ag­giun­ge­re».

Per con­clu­de­re, stu­pi­to dai ri­sul­ta­ti di que­sti ot­ta­vi?

«La sor­pre­sa for­se più in­te­res­san­te è sta­ta Ra­ven­na, che si è con­fer­ma­ta squa­dra so­li­da eli­mi­nan­do Ro­ma. An­che Ro­se­to che ha bat­tu­to Le­gna­no, poi per il re­sto si è vi­sta la for­za del­la Vir­tus e mi aspet­ta­vo l’equi­li­brio fra Biel­la e Ve­ro­na».

Lun­ga at­te­sa La De’Lon­ghi ha ar­chi­via­to in tre ga­re la pra­ti­ca Tra­pa­ni. La squa­dra ha una set­ti­ma­na di al­le­na­men­ti per ri­ca­ri­ca­re le bat­te­rie: Lu­ne­dì 15 ri­co­min­cia­no le dan­ze, con i quar­ti di playoff per la mas­si­ma se­rie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.