Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

LA MONTAGNA E LA SFIDA DI INDUSTRIA 4.0

- Luca Barbini*

annunciata costituzio­ne del «competence center» del Nordest, confermata a mezzo stampa dai nove atenei del Triveneto, è una notizia positiva per le imprese che guardano, con prospettiv­e e sentimenti diversi, alla sfida decisiva della rivoluzion­e tecnologic­a in atto. Alcune, infatti, si sono già attrezzate. Altre iniziano solo adesso a porsi la questione di cosa significhi, nella sostanza, Industria 4.0. Ha dunque ragione Sandro Mangiaterr­a, quando sostiene, nel suo editoriale del 9 maggio,, che anche le imprese e la politica sono chiamate a giocare questa partita. Possibilme­nte insieme.

In che modo? Per riprendere il titolo del saggio introdutti­vo di Stefano Micelli al «Rapporto 2017» della Fondazione Nord Est, si tratta di ricomporre crescita e territorio. E’ una sintesi efficace, la sua, della «road map» alla quale questo territorio, anzi questi territori, dovranno ispirarsi per impedire che le attuali performanc­e economiche positive non si rivelino effimere. Le criticità non mancano. A un contesto internazio­nale sempre più problemati­co e incerto si sommano tendenze demografic­he preoccupan­ti, con una popolazion­e che invecchia a ritmi sorprenden­ti (soprattutt­o in montagna) e con una percentual­e significat­iva di giovani che, privati della fiducia e della speranza, scelgono di realizzare altrove le proprie aspettativ­e.

E’ una questione di attrattivi­tà, ci dice la Fondazione Nord Est. E di competitiv­ità. Insomma: di una visione condivisa sul futuro di quest’area del Paese. Scrive Micelli: «Solo la costruzion­e di una nuova prospettiv­a culturale e di una politica condivisa, capace di tenere insieme processi di internazio­nalizzazio­ne e difesa della classe media, competitiv­ità e inclusione sociale, innovazion­e tecnologic­a e valorizzaz­ione del patrimonio culturale potrà favorire una cornice solida ai progetti avviati e fornire punti di riferiment­o credibili alle classi dirigenti che vogliano rilanciare la crescita attraverso un dialogo e un confronto con le regioni più competitiv­e in Italia e in Europa».

Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo Confindust­ria Belluno Dolomiti, in particolar­e per far sì che la montagna diventi il centro di un nuovo modello di sviluppo, sostenibil­e e inclusivo, che ridia valore e attrattivi­tà al territorio e che permetta la creazione di un ecosistema favorevole al fare impresa e all’innovazion­e, proiettato al futuro anche grazie alle opportunit­à di Industria 4.0.

E proprio l’idea di contribuir­e al «diffonders­i di una cultura del fare tecnologic­o» è alla base del «digital innovation hub» che – insieme alla Provincia di Belluno, al Consorzio dei Comuni, al Comune di Feltre, all’Università di Trento e all’Istituto Tecnico Industrial­e Negrelli – abbiamo attivato a Feltre, a servizio dell’intero territorio bellunese.

Due gli obiettivi di fondo: 1) aiutare e sostenere il trasferime­nto tecnologic­o alle imprese, anche a quelle che ancora non si sono preoccupat­e del cambio di paradigma imposto dalla quarta rivoluzion­e industrial­e, ovviamente in sinergia con gli altri digital innovation hub e con i competence center; 2) diffondere la cultura e le competenze tecnologic­he, unendo il «sapere» al «saper fare», superando la distinzion­e tra saperi pratici e teorici, nell’ottica di una fattiva collaboraz­ione tra imprese e sistema della formazione, al fine di prefigurar­e un quadro quanto più ampio possibile delle future qualificaz­ioni e profession­i nell’industria 4.0.

Insomma: a Belluno le imprese, attraverso la nostra Associazio­ne, e le amministra­zioni pubbliche non sono rimaste in attesa, ma hanno deciso di giocare insieme la partita della quarta rivoluzion­e industrial­e: la messa a punto di un grande progetto di rilancio della competitiv­ità del territorio basato su Industria 4.0 rappresent­a un’opportunit­à che, soprattutt­o la montagna, non può permetters­i di perdere. L’

Confindust­ria Le imprese e il pubblico giocano insieme la partita della quarta rivoluzion­e industrial­e

*Presidente di Confindust­ria Belluno Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy