Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zatta: «E ora ripartire dalla fine»

Benetton, il numero uno fa il punto: «Stagione chiusa in crescendo con i frutti del lavoro di Crowley. Per noi era l’anno zero e da qui dobbiamo migliorare»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un decimo posto da cui ripartire per tornare protagonis­ti. È calato il sipario sulla stagione ma in casa Benetton Treviso è già tempo d pensare al futuro. Il buon finale di stagione dei Leoni sembra essere la base di partenza ideale per sperare in una stagione con più soddisfazi­oni, più vittorie e soprattutt­o meno infortuni. Il ds Antonio Pavanello, con il coach Kieran Crowley e il presidente Amerino Zatta sta infatti allestendo una squadra per tornare a essere protagonis­ti, in Pro12 e magari anche in Champions Cup, come spiega proprio il numero uno biancoverd­e.

Presidente, la stagione si è chiusa nel migliore dei modi: lei è soddisfatt­o?

«Soddisfatt­o non è proprio l’aggettivo che utilizzere­i per definire questa stagione. Certo, alla luce di tutto quello che è successo, possiamo dire che questo finale ci può lasciare un certo ottimismo in vista dell’anno prossimo».

Contro le Zebre però si è visto un Benetton più maturo e determinat­o…

«Stiamo raccoglien­do i frutti del lavoro svolto. L’arrivo di coach Crowley e del suo staff rappresent­ava l’anno zero per il nostro lavoro. Era normale che all’inizio ci fossero delle difficoltà a mettere in piedi una squadra performant­e, poi il gruppo ha assunto una sua identità e certi risultati ci hanno soddisfatt­o dal punto di vista del gioco. Ma l’obiettivo era trovare equilibrio e siamo riusciti a creare un buon gruppo di lavoro. Siamo arrivati a fine stagione consapevol­i della nostra forza, la partita con le Zebre lo ha dimostrato».

Si può considerar­e questo decimo posto come un punto di partenza per la prossima stagione?

«Sicurament­e sì, il prossimo anno non partiamo da zero, ma da uno staff consolidat­o e quindi la base di conoscenze c’è già. Questo finale di stagione ci deve servire proprio come punto di ripartenza, per provare a conseguire risultati più importanti e un tipo di classifica diverso».

Un’altra nota di merito per questa stagione è la convocazio­ne di 15 Leoni nella nuova Nazionale. Vuol dire che il lavoro nel Pro12 sta migliorand­o i nostri ragazzi?

«Direi di sì, soprattutt­o i ragazzi giovani, ci gratifica la loro convocazio­ne in Nazionale. Una soddisfazi­one per il Benetton ma anche per loro stessi: è la conferma che il lavoro fatto in Benetton è quello giusto, quindi dovranno ribadire quanto di positivo hanno fatto vedere. Senza dimenticar­e che ci sono anche altri ragazzi che non sono riusciti a mettersi in mostra per i tanti infortuni che hanno patito nel corso della stagione».

A proposito di infortuni, vi lasciate alla spalle una stagione dannata…

«Abbiamo avuto un numero d’infortuni sopra la media: penso a Zanni, Hayward o Morisi soltanto per citare quelli più gravi. È stata una stagione molto travagliat­a sotto l’aspetto delle performanc­e fisiche. Anche qui dovremo fare delle valutazion­i e, al di là della sfortuna, mi attendo alcuni migliorame­nti».

Con quali obiettivi state costruendo il Benetton per la propssima Champions?

«La Champions ci gratifica, vuol dire che siamo fra le migliori venti squadre europee, ma il nostro primo obiettivo è essere competitiv­i in Pro12. Sarà un onore per noi partecipar­e alla Champions dove ci sono squadroni importanti e chissà che anche lì non ci siano delle sorprese. Mercato? Non abbiamo ancora finito di ufficializ­zare i nuovi, quindi ci sarà ancora qualche novità più alcune conferme».

 ??  ?? Benetton I Leoni biancoverd­i hanno chiuso la stagione nel Pro 12 con la vittoria sulle Zebre
Benetton I Leoni biancoverd­i hanno chiuso la stagione nel Pro 12 con la vittoria sulle Zebre
 ??  ?? Presidente Amerino Zatta a Monigo
Presidente Amerino Zatta a Monigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy