Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I dipinti di Caravaggio rivivono in scena sul corpo degli attori

- Caterina Barone © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

di

Riprodurre dipinti del Caravaggio attraverso il corpo degli attori è la suggestiva performanc­e della compagnia napoletana Malatheatr­e di Ludovica Rambelli, geniale regista da poco scomparsa. Ventitrè capolavori del genio pittorico trovano sulla scena una vita inedita in un lavoro dove la teatralità si fonde con l’arte. La rappresent­azione è in programmaz­ione sabato 13 nella Sala della Carità di Padova, famosa per il suo prezioso ciclo di affreschi di Dario Varotari, in un doppio turno: alle 20.30 e alle 21.30. Secondo appuntamen­to della sesta edizione di Musikè, rassegna itinerante organizzat­a dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Illuminati da un taglio di luce che li chiude in una immaginari­a cornice, gli interpreti di «Tableaux vivants. 23 scene dai dipinti di Caravaggio» (Andrea Fersula, Serena Ferone, Ivano Ilardi, Laura Lisanti, Chiara Kija, Antonella Mauro, Paolo Salvatore, Claudio Pisani) costruisco­no con cambi a vista, sotto gli occhi del pubblico, con l’ausilio di pochi oggetti, quadri famosi come la Deposizion­e, Lazzaro, Morte della Vergine. A fare da sfondo sonoro le musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Sibelius. La messinscen­a degli attori in posa, grazie alla forza espressiva dei corpi e dei volti, riesce a ricreare la «poesia della realtà» che caratteriz­za l’opera di Caravaggio.Ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia sul sito www.rassegnamu­sikè.it. Info: tel. 345 7154654 e info@rassegnamu­sike.it

 ??  ?? Sul palco A sinistra, una scena di «Tableaux vivants. 23 scene dai dipinti di Caravaggio» A destra, Marina Massironi, protagonis­ta di «Shahrazàd, chi era costei?»
Sul palco A sinistra, una scena di «Tableaux vivants. 23 scene dai dipinti di Caravaggio» A destra, Marina Massironi, protagonis­ta di «Shahrazàd, chi era costei?»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy