Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La grande parata degli uomini (e quella delle bottiglie)

- Di Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’Adunata del Piave è una galleria di immagini straordina­rie, nel vero senso del termine: non ordinarie, irripetibi­li, magnetiche. Maestose le sfilate, come quella di ieri del labaro dell’Ana e quella di venerdì della Bandiera di Guerra del Settimo Alpini, con passo marziale e orgoglio in ogni volto. Spassose le conversazi­oni, negli accampamen­ti e sotto i tendoni degli stand gastronomi­ci. C’è da raccontare di tutto in questi quattro giorni alpini a Treviso, in cui a dire il vero più delle cerimonie e delle rievocazio­ni andavano per la maggiore il vino bianco (Prosecco possibilme­nte) e la birra, mentre i più arditi si dedicavano con passione al rosso. E qualcuno ci è rimasto sotto, si dice in gergo: bicchieri di plastica, bottiglie e damigiane finivano nei bidoni, ma i «reduci» dell’alcol finivano per terra, stremati dalla maratona etilica.

Qualche disagio è previsto e calcolato se in una città di 80mila abitanti si ammassano, nel giro di pochi giorni, 500mila persone. Gli alpini, quelli veri, hanno provato in tutti i modi a dimostrare che l’adunata è una manifestaz­ione di ricordo e commemoraz­ione: sono i «veci» col cappello, seduti in osteria a centellina­re le ombre per non esagerare, con l’occhio che brilla di ricordi quando parte il coro della memoria. E anche gruppi di giovani penne nere hanno tentato di trasmetter­ne il senso profondo della condivisio­ne e della gioia di una festa, percorrend­o notte e giorno la città con strumenti musicali e fiaschette di vino da offrire a tutti, senza distinzion­i, perché il bello di queste feste è aprire le porte.

Peccato che la musica non si possa fotografar­e, perché più di tutto rimarrà questo, a Treviso. Un canto continuo, non concertini statici e microfoni amplificat­i, ma gruppi e sezioni in totale armonia fra di loro e nel contesto.

 ??  ??
 ??  ?? Il corteo aperto dai labari dell’Ana nazionale e delle quattro sezioni che organizzan­o l’Adunata del Piave (Treviso, Valdobbiad­ene, Conegliano e Vittorio Veneto) sfila ieri pomeriggio per le strade di Treviso
Eccentrici­tà tricolore in una piazza dei...
Il corteo aperto dai labari dell’Ana nazionale e delle quattro sezioni che organizzan­o l’Adunata del Piave (Treviso, Valdobbiad­ene, Conegliano e Vittorio Veneto) sfila ieri pomeriggio per le strade di Treviso Eccentrici­tà tricolore in una piazza dei...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy