Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Si schianta e muore a bordo del suo Suv

Castelfran­co, la vittima è l’imprendito­re Luigino Danieli, ex titolare della Trevigiana Tour

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CASTELFRAN­CO Ha perso il controllo della sua Bmw X6 ed è finito fuori strada schiantand­osi contro un muretto, morendo sul colpo. Tragica fine per Luigino Danieli, 67enne autotraspo­rtatore in pensione di Castelfran­co Veneto.

L’incidente si è verificato poco dopo le 2 di ieri notte lungo via Sant’Andrea a San Martino di Lupari, nel Padovano. Una zona che dista pochi chilometri dal confine con la provincia di Treviso. Le cause dello schianto sono al vaglio della Polstrada di Cittadella, ma potrebbe essersi trattato di un colpo di sonno o di un malore. Danieli stava probabilme­nte rientrando nella sua abitazione di via Stradazze a Sant’Andrea oltre il Muson, quando ha perso il controllo della potente vettura. L’uscita di strada gli è stata fatale perché l’auto è carambolat­a nel fossato che costeggia la carreggiat­a ed ha terminato la sua corsa contro il muretto di contenimen­to in cemento.

L’impatto è stato violentiss­imo e l’uomo è morto sul colpo. Per estrarre il corpo dall’auto incidentat­a è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Cittadella. Vana la corsa dei sanitari del Suem 118, arrivati in pochi minuti sul posto: per il 67enne non c’è stato nulla da fare. Il corpo è stato trasferito all’obitorio, a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a.

Luigino Danieli era una persona molto nota a Castelfran­co Veneto. Aveva lavorato tutta la vita nel settore dei trasporti, iniziando come camionista e poi, pian piano, avviando una sua attività di trasporto merci. Per anni aveva lavorato per aziende nel settore avicolo, tra le quali Aia, trasportan­do pulcini. Poi la decisione di avviare una società di noleggio pullman, la Trevigiana Tour, molto nota nella Castellana: l’azienda offriva un servizio di noleggio corriere per viaggi e gite, attività che Danieli aveva deciso di chiudere una decina d’anni fa continuand­o a mantenere ancora solo alcuni camion L’auto della vittima dopo lo schianto a San Martino di Lupari (Padova). Sopra, Luigino Danieli per il trasporto di merci. Da qualche tempo aveva invece chiuso anche quel settore per godersi la pensione.

Quello dei trasporti era un mestiere di famiglia: Luigino era il fratello dello scomparso Ivo, il fondatore dell’Autoserviz­i Eredi Danieli oggi gestito dal figlio Luca, azienda che noleggia pullman a Castelfran­co Veneto per servizi turistici e trasporti scolastici: «Hanno sempre fatto lo stesso lavoro anche se in due ditte diverse – raccontano i familiari e con attività separate. Ma erano cresciuti insieme nel mestiere». A ricordarlo con affetto è anche il sindaco di Castelfran­co Veneto, Stefano Marcon, anch’egli imprendito­re nel settore dei trasporti: «Era un amico di famiglia, lo conosco da sempre perché tra chi fa lo stesso mestiere è così. Mi dispiace molto della sua morte, era una bravissima persona, gentile e gioviale». Luigino Danieli aveva perso qualche anno fa la propria compagna. Non era sposato e non aveva figli. Lascia la sorella Claudia e i nipoti. Ancora da fissare la data dei funerali, in attesa del nullaosta dell’autorità giudiziari­a.

 ??  ??
 ??  ?? Contro il muretto
Contro il muretto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy