Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, torna la super sfida

Basket A2 Domani sera al Palaverde via ai quarti playoff contro l’eterna rivale Fortitudo Pillastrin­i: «Sono forti? Sì, vero, ma non siamo da meno e vogliamo andare fino in fondo»

-

TREVISO Ci siamo. Fra ventiquatt­ro ore la parola andrà al campo: è arrivato il momento di De’Longhi-Fortitudo, la sfida dei quarti di finale playoff destinata ad eliminare una delle grandi protagonis­te del campionato.

C’è grande attesa nella Marca e il Palaverde è vicino al sold out sia per gara1, in programma domani alle 20,30, sia per gara2, che si disputerà ancora nell’impianto villorbese mercoledì. Due partite da non perdere, la vera prova di maturità per la squadra di coach Stefano Pillastrin­i che contro le Aquile si gioca un bel pezzo del proprio futuro. «Siamo ai playoff dopo aver lavorato tutto l’anno per arrivare a questo punto al top della condizione tecnica e fisica — il Pilla — i risultati del primo turno e il gioco della squadra in questo periodo dimostrano che siamo arrivati ai playoff in grande forma, sul piano della qualità del gioco e della condizione fisica. E’ quello che volevamo dall’inizio, sono soddisfatt­o del lavoro fatto fin qui ma ora viene il bello. Vogliamo fare un grande finale di stagione, il primo turno è stato confortant­e in questo senso e ora, in questa sfida con Bologna, vogliamo alzare ancora il nostro livello di gioco e di intensità per passare il turno».

La De’Longhi si troverà di fronte una Fortitudo decisament­e agguerrita e rinforzata dall’arrivo di Daniele Cinciarini da Caserta: un rinforzo sugli esterni a lungo cercato e arrivato in tempo per i playoff. Il suo arrivo ha dato ancor più profondità e spessore al reparto esterni della Fortitudo, che già poteva contare su una profonda batteria di giocatori di peso: Candi (10 punti e 2.8 assist di media) e Ruzzier (6.6 punti e 4.2 assist) in regia, Legion (top scorer con oltre 16 punti a partita) e Montano (anche lui in doppia cifra media con 10.2 punti a gara) come guardie. Sotto canestro coach Boniciolli può contare sull’esperienza e la classe di un veterano come Stefano Mancinelli (10.6 punti e oltre 5 rimbalzi), la potenza di Knox (14.4 punti e 7 rimbalzi) e l’imprevedib­ilità di Italiano (7 punti a gara). «La Fortitudo è una squadra fortissima — taglia corto Pillastrin­i — che sul mercato ha fatto ottime cose, andando a prendere giocatori di grande spessore come è capitato anche recentemen­te con Cinciarini. Hanno giocatori fortissimi, ma noi non siamo da meno».

E Pillastrin­i mette in chiaro l’approccio a questo quarto davvero sul filo dell’equilibrio. «La nostra è stata una filosofia diversa, abbiamo puntato nella crescita del gruppo e dei singoli giocatori in questi anni, siamo arrivati al livello più alto e non ci sentiamo sfavoriti, I biancoblù di Stefano Pillastrin­i domani sera (ore 20,30) in campo contro la Fortitudo Bologna per gara uno dei quarti di finale dei playoff

 ??  ?? Basket
Basket
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy