Rap, har­d­co­re, elec­tro Sal­mo dal vi­vo al Geox

Sta­se­ra a Pa­do­va nuo­va tap­pa dell’Hell­vi­sback tour

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Spettacoli - F.Ver. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sal­mo è l’uni­co rap­per che pia­ce an­che a chi non ascol­ta rap. Sa­rà per l’in­ten­si­tà dei suoi te­sti o per l’in­ces­san­te con­ta­mi­na­zio­ne mu­si­ca­le che spa­zia dall’har­d­co­re all’elet­tro­ni­ca, fat­to sta che la mu­si­ca di Mau­ri­zio Pi­sciot­tu met­te d’ac­cor­do tut­ti. E sa­rà co­sì an­che que­sta se­ra al Gran Tea­tro Geox di Pa­do­va do­ve Sal­mo por­te­rà una tap­pa del­la nuo­va tran­che del suo Hell­vi­sback tour che ri­tor­na an­che per il 2017, do­po aver col­le­zio­na­to il tut­to esau­ri­to in più di 50 tap­pe lo scor­so an­no, chiu­so a di­cem­bre con due con­cer­ti sold out da­van­ti a 6mi­la al Fa­bri­que di Mi­la­no (ore 21, in­fo www.zed­li­ve.com). Nel suo re­cen­te pas­sa­to ha due al­bum cer­ti­fi­ca­ti pla­ti­no, «Hell­vi­sback», usci­to nel 2016 de­but­tan­do al nu­me­ro 1 del­la clas­si­fi­ca di iTu­nes e del­la Fi­mi (re­stan­do­ci in­chio­da­to per due set­ti­ma­ne), e «Mid­ni­te» di­sco del 2013. An­co­ra il sin­go­lo 1984 ha por­ta­to a ca­sa un al­tro di­sco di pla­ti­no men­tre il bra­no Alba si è «ac­con­ten­ta­to» dell’oro.

Ol­tre 129 mi­lio­ni di vi­sua­liz­za­zio­ni sul suo ca­na­le YouTu­be uf­fi­cia­le, Sal­mo è l’ar­ti­sta rap che ha ven­du­to di più nel 2016 ma non è so­lo un fe­no­me­no ita­lia­no. Pri­ma di ri­pren­de­re la tour­née qui in Ita­lia ha por­ta­to il suo spet­ta­co­lo in gi­ro per l’Eu­ro­pa toc­can­do Ma­drid, Bar­cel­lo­na, Pa­ri­gi, Du­bli­no, Lon­dra, Ber­li­no, Bru­xel­les, Am­ster­dam e Sa­lo­nic­co. Ora in­ve­ce è pron­to di nuo­vo per l’Ita­lia e og­gi sa­rà a Pa­do­va con le sue ma­sche­re e il suo «Hell­vi­sback», ul­ti­mo di­sco che è un con­cept che ini­zia con la mor­te del rap­per e l’in­con­tro nell’al­di­là con il suo ido­lo El­vis Presley: i due si fon­do­no e di­ven­ta­no Hell­vi­sback, un su­pe­re­roe pron­to a com­bat­te­re Sa­ta­na per con­tra­sta­re l’Apo­ca­lis­se.

Pri­ma di ap­pro­da­re de­fi­ni­ti­va­men­te al rap, Sal­mo ha mi­li­ta­to in grup­pi har­d­co­re, da­gli Ska­si­co (con cui ha pro­dot­to 3 al­bum e gi­ra­to l’Eu­ro­pa) ai Th­ree pigs ai To ed gein. Sal­mo non è so­lo mu­si­ci­sta, ma è at­trat­to an­che dal­la re­gia tan­to che nel 2014 ac­cet­ta l’in­vi­to di Jo­va­not­ti per la di­re­zio­ne del vi­deo di Sa­ba­to, che cu­ra in­sie­me a Ni­co­lò Ce­la­ia e An­to­nio Usber­go. Sa­rà poi la spe­cial gue­st di Jo­va per il tour del 2015. Il rap­per ha per­fi­no re­ci­ta­to in Nu­ra­ghes S’Are­na, scrit­to e di­ret­to da Mau­ro Ara­go­ni, fan­ta­sy vi­sio­na­rio dal­le sfu­ma­tu­re hor­ror che pren­de ispi­ra­zio­ne da un’an­ti­ca ci­vil­tà esi­sti­ta nell’an­ti­chi­tà in Sar­de­gna, re­gio­ne na­ta­le di Sal­mo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.