Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rap, hardcore, electro Salmo dal vivo al Geox

Stasera a Padova nuova tappa dell’Hellvisbac­k tour

- F.Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Salmo è l’unico rapper che piace anche a chi non ascolta rap. Sarà per l’intensità dei suoi testi o per l’incessante contaminaz­ione musicale che spazia dall’hardcore all’elettronic­a, fatto sta che la musica di Maurizio Pisciottu mette d’accordo tutti. E sarà così anche questa sera al Gran Teatro Geox di Padova dove Salmo porterà una tappa della nuova tranche del suo Hellvisbac­k tour che ritorna anche per il 2017, dopo aver colleziona­to il tutto esaurito in più di 50 tappe lo scorso anno, chiuso a dicembre con due concerti sold out davanti a 6mila al Fabrique di Milano (ore 21, info www.zedlive.com). Nel suo recente passato ha due album certificat­i platino, «Hellvisbac­k», uscito nel 2016 debuttando al numero 1 della classifica di iTunes e della Fimi (restandoci inchiodato per due settimane), e «Midnite» disco del 2013. Ancora il singolo 1984 ha portato a casa un altro disco di platino mentre il brano Alba si è «accontenta­to» dell’oro.

Oltre 129 milioni di visualizza­zioni sul suo canale YouTube ufficiale, Salmo è l’artista rap che ha venduto di più nel 2016 ma non è solo un fenomeno italiano. Prima di riprendere la tournée qui in Italia ha portato il suo spettacolo in giro per l’Europa toccando Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco. Ora invece è pronto di nuovo per l’Italia e oggi sarà a Padova con le sue maschere e il suo «Hellvisbac­k», ultimo disco che è un concept che inizia con la morte del rapper e l’incontro nell’aldilà con il suo idolo Elvis Presley: i due si fondono e diventano Hellvisbac­k, un supereroe pronto a combattere Satana per contrastar­e l’Apocalisse.

Prima di approdare definitiva­mente al rap, Salmo ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l’Europa) ai Three pigs ai To ed gein. Salmo non è solo musicista, ma è attratto anche dalla regia tanto che nel 2014 accetta l’invito di Jovanotti per la direzione del video di Sabato, che cura insieme a Nicolò Celaia e Antonio Usbergo. Sarà poi la special guest di Jova per il tour del 2015. Il rapper ha perfino recitato in Nuraghes S’Arena, scritto e diretto da Mauro Aragoni, fantasy visionario dalle sfumature horror che prende ispirazion­e da un’antica civiltà esistita nell’antichità in Sardegna, regione natale di Salmo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy