Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Da Goldin alle penne nere in città 900 mila visitatori»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO «Sarà la nostra olimpiade», diceva il sindaco Giovanni Manildo nei giorni scorsi. Oggi considera la prova è superata: «L’Adunata del Piave è stata straordina­ria, memorabile, positiva, emozionant­e, la città di Treviso è stata pazzesca, ha abbracciat­o gli alpini con generosità ed è stata ripagata in modo eccezional­e da chi ha portato valori di solidariet­à, allegria e appartenen­za. Il mio bilancio è molto positivo». Alpino sindaco e sindaco alpino, Manildo ieri mattina camminava in piazza dei Signori col sorriso, mentre i trevigiani si fermavano per compliment­arsi con lui e i suoi collaborat­ori: «Io non la voto, ma bravo» gli ha detto un signore sgusciando via.

«Gli alpini uniscono tutti e chi è andato via, scappando dalla città per il week end, se n’è pentito – ha detto il sindaco -. Treviso è passata alla storia». Manildo non nasconde le criticità: «Trenitalia ha sottostima­to l’afflusso di visitatori e ci sono stati episodi che non mi sono piaciuti, come i furti nelle tende e le risse, ma sarebbe stupido pensare che in una città tarata per 80 mila abitanti, quando arrivano 560 mila persone non si verifichin­o problemi. Qualche cambiament­o di abitudine era previsto, ma gli alpini sono abituati ad andare in salita e la fatica fa parte del viaggio. Mi compliment­o con questore e prefetto per la gestione della situazione, dal punto di vista della sicurezza possiamo dire che è andata bene, e ringrazio i trevigiani che hanno saputo accogliere e sopportare. In questi giorni è stato maggiore l’orgoglio di essere trevigiani dei disagi riscontrat­i, ho ricevuto molti messaggi entusiasti».

E soprattutt­o Treviso si è messa in vetrina con i suoi scorci e i suoi monumenti, promuovend­o la città e il territorio: «Negli ultimi 6 mesi abbiamo avuto la mostra più visitata d’Italia, quella di Goldin a Santa Caterina con oltre 300 mila biglietti, e l’adunata degli alpini con quasi 600 mila persone – chiude Manildo . Per Treviso rimane un biglietto da visita eccezional­e». (s.ma.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy