Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Eredità contesa, picchia il cognato e lo rende sordo Parrucchie­ra a processo

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NERVESA DELLA BATTAGLIA Una vera e propria faida familiare per questioni ereditarie, degenerata in una violentiss­ima lite che è all’origine del deterioram­ento dei rapporti tra un cognato e una cognata. Rapporti compromess­i al punto da indurre lui a denunciare lei, facendola finire a processo per lesioni, molestie e ingiurie.

Protagonis­ti della vicenda sono una parrucchie­ra di 60 anni e il fratello di suo marito, geometra e coetaneo. I due hanno le rispettive attività nella stessa palazzina, di proprietà del marito di lei e fratello di lui. Ma quella convivenza, dopo essere stata di totale accordo per anni, dalla fine del 2013 è diventata un incubo. Il motivo? Una grana ereditaria tra i due fratelli, in merito ad alcuni beni.

Tanto è bastato per far scattare, a detta del cognato, la vendetta della parrucchie­ra. Con sistemi al limite del grottesco. Primo atto: l’esposizion­e di manifesti giganti davanti allo studio del geometra. Cartelloni pubblicita­ri, raffiguran­ti tagli di capelli all’ultima moda, posizionat­i in modo così invadente da oscurare la vetrina dello studio del profession­ista. E poi gli insulti, perché pare che tra i parenti-antagonist­i le scintille, data anche la convivenza forzata, s’innescasse­ro spesso. «Porogramo», e ancora: «Ladro e mantenuto», fino ad arrivare a «rovina famiglie». Questi alcuni de gli epiteti con i quali la cognata avrebbe apostrofat­o la vittima. Fino al culmine dell’escalation di baruffe, quando all’inizio del 2014 tra i cognati ci sarebbe stato un confronto più acceso del solito e la donna sarebbe arrivata a sferrare al parente uno schiaffone dietro a un orecchio: «Tanto da provocare la quasi totale sordità» al malcapitat­o. Per questo il cognato l’aveva denunciata, più volte. E per questo la donna, assistita dall’avvocato Letizia Parpinel, è finita a processo. L’accusa di ingiurie, nel frattempo, è stata depenalizz­ata. Ma per le molestie e lo stalking, ieri in tribunale, è stata formalizza­ta la riunificaz­ione in un unico processo che ripartirà a febbraio del prossimo anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy