«Ru­mors», To­ny Ben­nett il 18 giu­gno li­ve a Ve­ro­na

Uni­ca tap­pa ita­lia­na per l’ul­ti­mo dei croo­ner. Gli al­tri con­cer­ti

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Spettacoli - S.M.D. © RIPRODUZIONE RISERVATA

«In oc­ca­sio­ne del con­cer­to ve­ro­ne­se di To­ny Ben­nett, l’am­ba­scia­to­re Usa Phi­lip Ree­ker vor­reb­be con­se­gna­re all’ar­ti­sta il “Con­sul Ge­ne­ral’s Award for Cul­tu­ral Di­plo­ma­cy” che vie­ne con­fe­ri­to ai cit­ta­di­ni che si so­no di­stin­ti in cam­po ar­ti­sti­co a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e che si tro­va­no in tour­née in Ita­lia».

Già, uno dei pun­ti d’or­go­glio del­la co­lon­na so­no­ra dell’esta­te sca­li­ge­ra si chia­ma To­ny Ben­nett, clas­se 1926 e 19 Gram­my Awards vin­ti: per il suo pri­mo e uni­co con­cer­to nel Bel­pae­se ha scel­to Ve­ro­na, tra­sfor­ma­ta, co­sì, in in­cro­cio di se­ra­ta uni­ca con pre­mia­zio­ne in­ter­na­zio­na­le an­nes­sa. L’ul­ti­mo dei croo­ner vi­ven­ti (do­po la mor­te di Si­na­tra- Mar­tin - Co­mo), che sfi­lò con Mar­tin Lu­ther King nel­la sto­ri­ca mar­cia di Sel­ma nel 1965, si esi­bi­rà al Tea­tro Ro­ma­no il 18 giu­gno. Tut­to que­sto e tan­to al­tro è Ve­ro­na Jazz e Ru­mors Fe­sti­val, due fi­lo­ni che si in­cro­cia­no, col­la­bo­ra­no, si mi­glio­ra­no, re­ga­lan­do al­la cit­tà die­ci con­cer­ti con un par­ter­re di ar­ti­sti di pri­mis­si­mo li­vel­lo dal 16 al 26 giu­gno, gra­zie an­che al­la col­la­bo­ra­zio­ne con «Even­ti».

Il «Ru­mors» (di­re­zio­ne ar­ti­sti­ca di Eli­sa­bet­ta Fa­di­ni) partirà con un al­tro pez­zo da no­van­ta, il 16 giu­gno: Rag’N’Bo­ne Man. Il suo «Hu­man», che ri­pro­por­rà an­che al pub­bli­co del Ro­ma­no, ha sca­la­to tut­te le clas­si­fi­che ed è una pre­sen­za fis­sa del­le ro­ta­zio­ni ra­dio. A se­gui­re, ap­pun­to, la leg­gen­da Ben­nett, il 18 giu­gno, per fi­ni­re con il li­ve «pop-na­zio­na­le» di Fran­ce­sco Gab­ba­ni, il 19 giu­gno.

Set­te i con­cer­ti pro­po­sti da «Ve­ro­na Jazz» (fra gli spon­sor Air Do­lo­mi­ti): il 20 giu­gno si apri­rà con la Bil­ly Co­b­ham Band: Co­b­ham ha avu­to com­pa­gni di pal­co­sce­ni­co del ca­li­bro di Mi­les Da­vis, Car­los San­ta­na, Ran­dy e Michael Brec­ker, Geor­ge Ben­son e da­gli an­ni Set­tan­ta è uno dei mu­si­ci­sti più imi­ta­ti ed emu­la­ti. Il 21 giu­gno sa­rà la vol­ta di Pao­lo Fre­su, men­tre il 22 da Mo­na­co ar­ri­ve­rà il Da­vid Ga­za­rov Trio. Ma gli ar­ti­sti in ar­ri­vo so­no tan­ti e tut­ti of­fri­ran­no un pro­gram­ma ad hoc per l’esi­bi­zio­ne al Ro­ma­no. Il 23 giu­gno in agenda il con­cer­to di Ra­phael Gua­laz­zi, se­gui­to il 24 dal Ste­fa­no Bol­la­ni fe­st Flo. Il 25 giu­gno si esi­bi­ran­no Si­mo­na Mo­li­na­ri e Mau­ro Ot­to­li­ni, men­tre il 26 giu­gno Lu­ca Aqui­no & The Jor­da­nian Na­tio­nal Or­che­stra’s en­sem­ble. In­for­ma­zio­ni sul si­to www.even­ti­ve­ro­na.it.

Sul pal­co To­ny Ben­nett in con­cer­to: si esi­bi­rà al tea­tro Ro­ma­no di Ve­ro­na

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.