Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Google e Venezia 3D Workshop e installazi­oni

Da venerdì a domenica a Venezia workshop e installazi­oni

- Ve.Tu. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Penetrare dentro le opere del Canaletto toccando un tablet di grande formato e scoprire attraverso un maxi schermo dettagli infinitesi­mali grazie a una definizion­e di 1 miliardo di pixel, che vi permetterà di cogliere appieno perché questi capolavori siano ancora studiati oggi per comprender­e, ad esempio, il fenomeno dell’acqua alta di Venezia. Oltre che ammirarli in tutte le sue finezze naturalmen­te. Potrete quindi entrare dentro un cubo dalle pareti di teli in cui vengono proiettati da un computer immagini di Piazza San Marco e dotati di joypad e visore interagire disegnando in 3D. Oppure immergetev­i nell’atmosfera del Redentore, scopritene le origini e la storia, vivete a 360° la magia della festa e dei suoi fuochi d’artificio, sempre grazie al digitale. Un weekend esperenzia­le a cavallo tra passato e futuro con la prima tappa di «Grand Tour d’Italia», progetto di Google Arts & Culture, alla scoperta delle città d’arte e della cultura del Bel Paese.

Quel Grand Tour nel Settecento riservato a pochi viene proposto come «arte per tutti» attraverso la tecnologia, sulla piattaform­a Google Arts & Culture o visitando g.co/grandtour. Da venerdì a domenica, la Tesa 94 dell’Arsenale Nord si anima di installazi­oni per permettere a veneziani e turisti di vivere i tesori artistici della città in un viaggio virtuale che diventa reale: per tre giorni, dalle 10 alle 20, si potranno scoprire gratuitame­nte le potenziali­tà di una tecnologia innovativa con appuntamen­ti, workshop formativi per imprese, youtuber e start-up. «Un Grand Tour 2.0 - spiega Amit Sood, fondatore e direttore Google Arts & Culture - che parte da Venezia e toccherà poi Siena, Roma e Palermo. Un progetto in linea con la mission di Google Arts & Culture, fondazione no profit nata cinque anni fa con lo scopo di avere un ruolo nel mondo culturale, in sinergia con le istituzion­i».

Il progetto è realizzato in collaboraz­ione, tra gli altri, con il Comitato Giovani della Commission­e Nazionale Italiana per l’Unesco e la Fondazione Musei Civici di Venezia, che hanno curato i contenuti delle storie. Perché sono le storie al centro vero del progetto, i cui numeri parlano di 7 cardboard tour, 25 video, 21 tour con tecnologia Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie e video, con tutti i contenuti disponibil­i in italiano e in inglese.

 ??  ??
 ?? (Pattaro/ Vision) ?? Realtà virtuale Venezia e i suoi tesori potranno essere ammirati anche in tre dimensioni
(Pattaro/ Vision) Realtà virtuale Venezia e i suoi tesori potranno essere ammirati anche in tre dimensioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy