Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Medici e vaccini la versione della dottoressa Adami

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A nome della dottoressa Teresa Adami comunico che l’articolo a firma di Michela Nicolussi Moro pubblicato sul Corriere del Veneto in data 07 maggio 2017 a pg.3 intitolato «Firma l’appello anti-vaccini E un altro medico va sotto processo», oltre a riportare una serie di informazio­ni non veritiere, nel suo complesso dà una rappresent­azione della Dottoressa Adami che la stessa ritiene lesiva della propria dignità.

Non corrispond­e al vero che la Dottoressa Adami, come scritto «…E’ sotto procedimen­to all’Ordine di Verona», a oggi non essendo stata comunicata a suo carico alcuna delibera di apertura di procedimen­to disciplina­re dal competente Ordine profession­ale.

Inoltre non è vero che la Dottoressa Adami, come scritto «… organizzav­a incontri a pagamento». La Dottoressa Adami non ha mai organizzat­o alcun incontro pubblico; è stata invece invitata a partecipar­e a oltre sessanta convegni in qualità di relatrice, attività per la quale non ha percepito alcun compenso con l’eccezione dell’incontro del 28.02.2014 del Comune di Monteforte d’Alpone titolato «La medicina Omeopatica: spunti di conoscenza e riflession­e», per la somma di euro 150,00 lordi.

L’articolo comunque è redatto in modo tale da trasmetter­e un’immagine distorta della Dottoressa Adami. Laddove vengono riprodotte parti del suo blog, queste sono decontestu­alizzate ed è omesso il testo completo, così stravolgen­done completame­nte senso e significat­o. È il caso delle riportate indicazion­i nutriziona­li per l’inverno, omettendos­i, ad esempio, che nella propria home page la Dottoressa Adami scrive: «Credo che, accanto alla medicina tradiziona­le, la natura e il cibo siano le armi più potenti che abbiamo per ritrovare il benessere psico-fisico», citando poi Ippocrate: «Fa che la medicina sia il tuo cibo e che il cibo sia la tua natura».

Nell’articolo poi è stravolto il senso della lettera inviata al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità con la sottoscriz­ione di circa centocinqu­anta medici tra cui la Adami.

Essa in realtà è priva contenuti cosiddetti «anti-vaccinisti» limitandos­i a proporre la realizzazi­one di una ricerca scientific­a comparativ­a sullo stato di salute di bambini vaccinati e non vaccinati, nella consapevol­ezza che non è solo diritto ma soprattutt­o dovere del medico promuovere il costante progresso della scienza medica.

L’articolo è del tutto fuorviante nell’accostare alla Dottoressa Adami i casi di altri medici, dato che ogni persona deve essere considerat­a unicamente per i propri convincime­nti personali.

Per un’immagine profession­almente completa della Dottoressa Adami si ricorda che essa esercita da quasi ventisette anni come medico specializz­ato in Malattie Infettive. Quando lo ritiene prescrive uso di farmaci antibiotic­i e cortisonic­i e, quando necessitat­o, effettua ella stessa vaccinazio­ni ai propri pazienti.

Avvocato Riccardo Baro

Confermiam­o che la dottoressa è stata convocata dal presidente dell’Ordine dei Medici di Verona, Roberto Mora , ha mandato le sue controdedu­zioni e la questione è ora al vaglio del consiglio di disciplina, circostanz­e che la dottoressa non smentisce, a conferma che della questione sta occupandos­i l’organo disciplina­re.

Quanto ai compensi per gli incontri con il pubblico, non ne abbiamo mai parlato. Abbiamo sempliceme­nte riportato notizia di alcuni seminari elencati nel blog della dottoressa ed esplicitam­ente riservati agli iscritti delle associazio­ni ospitanti. Come confermato da diverse organizzaz­ioni che hanno messo a disposizio­ne gli spazi per tali convegni, l’accesso era consentito solo dietro sottoscriz­ione della tessera a pagamento. (m.n.m.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy