In­dia­ni in tri­bu­na­le per il «col­tel­lo sa­cro» C’è chi la fa fran­ca e chi ri­schia la ga­le­ra

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità - Be­ne­det­ta Cen­tin © RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

VI­CEN­ZA Por­ta­re il col­tel­lo sa­cro con sé, il «kir­pan», è ob­bli­ga­to­rio per i fe­de­li si­kh. Ma la Cas­sa­zio­ne lo ha vie­ta­to, sta­bi­len­do che de­vo­no con­for­mar­si ai nostri va­lo­ri. Ep­pu­re, al­cu­ni pre­ce­den­ti ve­ri­fi­ca­ti­si nel Vi­cen­ti­no - dove la co­mu­ni­tà si­kh è tra le più nu­me­ro­se - e a Tre­vi­so, di­mo­stra­no che al kir­pan non ri­nun­cia­no.

A set­tem­bre 2016 ma­ri­to e mo­glie in­dia­ni ave­va­no mes­so pie­de in tri­bu­na­le a Vi­cen­za e le guar­die all’in­gres­so (col me­tal de­tec­tor) ave­va­no im­po­sto lo­ro di spo­gliar­si dell’ar­ma, al­tri­men­ti non sa­reb­be­ro en­tra­ti. L’uo­mo, do­po aver chia­ma­to inu­til­men­te il con­so­la­to in­dia­no per­ché spie­gas­se agli ad­det­ti al­la si­cu­rez­za che era una ri­chie­sta im­pos­si­bi­le, è ri­ma­sto fuo­ri dal pa­laz­zo, col suo kir­pan e con quel­lo del­la mo­glie.

Al­tro ca­so quel­lo di un 32en­ne in­dia­no di Mot­ta di Li­ven­za, fi­ni­to a pro­ces­so per­ché nel 2010 era entrato in Pre­fet­tu­ra a Tre­vi­so, al­lo spor­tel­lo im­mi­gra­zio­ne, con un pu­gna­le - un kir­pan ap­pun­to - da 18 cen­ti­me­tri. Pu­gna­le al qua­le non ha sa­pu­to ri­nun­cia­re nem­me­no l’an­no do­po, quan­do si è pre­sen­ta­to da­van­ti al giu­di­ce per l’esa­me da im­pu­ta­to. Ne ave­va uno ben più pic­co­lo, di sei cen­ti­me­tri, le­ga­to al fou­lard che gli cin­ge­va la vi­ta, ma que­sto è pas­sa­to inos­ser­va­to. Con­dan­na­to a 20 gior­ni di ar­re­sto e 60 eu­ro di am­men­da, il suo av­vo­ca­to vi­cen­ti­no Agron Xha­naj è ri­cor­so in Ap­pel­lo ma non è mai sta­ta fissata udien­za.

È del 2009 in­ve­ce la sen­ten­za con la qua­le il tri­bu­na­le di Vi­cen­za ha as­sol­to un in­dia­no 30en­ne fer­ma­to a Cre­spa­do­ro con il pu­gna­le. Il giu­di­ce Pe­sen­ti ave­va spie­ga­to che non ave­va «le ca­rat­te­ri­sti­che di un og­get­to at­to a of­fen­de­re».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.