Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Treviso elegge la sua startup

Dieci finaliste agli Innovation Days di Marca

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Dopo gli alpini, sfileranno a Treviso le startup fra cultura, turismo, energia green e agrifood, progetti trasversal­i per lo sviluppo. La terra che ha dato i natali al grande incubatore di idee e imprese, H-Farm, e che ha registrato 125 startup, non poteva mancare a un appuntamen­to che promuove l’innovazion­e del basso. Dal 23 al 27 maggio la Marca ospita quindi la sua prima edizione di «Treviso Innovation Days», che inizia a Castelfran­co parlando di industria 4.0, passa nel capoluogo affrontand­o identità e comunità, si sposta a Conegliano indagando il successo delle eccellenze enogastron­omiche, tocca la sede della Provincia al Sant’Artemio e torna per la chiusura nella Smart City Treviso. Organizzat­a da Blum e Cattolica Assicurazi­oni, con la direzione scientific­a di Luca Barbieri e il patrocinio di Comune e Provincia, la kermesse discuterà di innovazion­e e imprendito­rialità con una piattaform­a aperta a tutti e i protagonis­ti di ogni settore, mettendo insieme pubblico, privato e giovani.

«Impresa è anche occupazion­e – ha detto Stefano Marcon, presidente della Provincia -, i bambini di oggi da grandi faranno un lavoro che oggi ancora non esiste, l’innovazion­e è la leva su cui puntare».

Sarà eletta anche la startup trevigiana dell’anno e in gara sono in dieci: fra le selezionat­e ci sono i produttori di un dispositiv­o medico per diagnostic­are le vertigini, progetti smart per i ciclisti e le ciclovie, la consegna di cibo a domicilio nei ristoranti, un aggregator­e di rubriche e social magazine, stampanti 3D. La startup vincitrice riceverà un riconoscim­ento di 2.500 euro da Ca’ Foscari Alumni, per sostenere il progetto con «le maggiori garanzie in termini di innovazion­e, sostenibil­ità e ricaduta sociale». Per iscriversi c’è il sito www.treviso.innovation­day.it. (s.ma.)

Marcon L’innovazion­e è la leva per creare occupazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy