Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Schede elettorali in città e a Feltre Primi i comunisti e Forza Nuova

I sorteggi per le posizioni. Cortina, Da Rin valuta ricorsi per i candidati cassati

- Marco de’ Francesco Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Gli opposti per primi: i sorteggi per l’ordine dei candidati sindaci sulle schede di voto delle prossime elezioni amministra­tive hanno consegnato al comunista Elder Rambaldi il primo posto a Belluno e a Giuseppe De Cet di Forza Nuova la prima casella a Feltre.

Nel capoluogo, gli elettori troveranno in cima alla scheda il simbolo del Partito comunista dei lavoratori, seguito da quello di «Civiltà bellunese» di Franco Roccon. Dopo il candidato di centrodest­ra, verrà la coalizione del sindaco uscente Jacopo Massaro. L’ordine delle liste dell’attuale primo cittadino vede al primo posto «In Movimento», poi «Belluno D+» e subito dopo «Insieme per Belluno».

Dopo Massaro, verrà il Movimento 5 Stelle con Stefano Messinese. Il quinto candidato sulla scheda sarà Paolo Bello del Pd. Poi verrà Paolo Gamba con il suo tris di civiche: sulla scheda elettorale, comparirà prima il simbolo di «Obiettivo Belluno», poi quello di «Patto Belluno Dolomiti» e infine quello di «Belluno è di tutti».

L’ultimo spazio spetterà a Franco Gidoni, candidato sindaco della Lega Nord.

A Feltre, Giuseppe De Cet di Forza Nuova si è preso il primo posto sulla scheda, appena sopra il sindaco uscente Paolo Perenzin (al timone di una coalizione di centrosini­stra, ma vicino alle posizioni di Sinistra italiana).

Al terzo posto, sotto le quattro civiche di Perenzin, la coalizione di Michele Balen (due liste civiche e una della Lega Nord). Poi il grillino Moreno Scopel, il moderato Cristian Tatto (due civiche) e il candidato di destra Alberto Molin (civica «Libera Lista»).

Intanto, sono iniziati da tempo gli incontri elettorali su territorio. Perenzin presenterà pubblicame­nte il proprio programma domani alle 20.30 al ristorante «La Casona» di via Segusini, mentre sabato alle 12.30 Balen porterà in largo Castaldi Roberto Marcato (assessore regionale allo Sviluppo economico) per parlare di sicurezza e immigrazio­ne.

Temi caldi anche per Paolo Gamba a Belluno che domani incontrerà i cittadini di Salce (ore 18.30, trattoria «Col di Salce») e venerdì proporrà all’hotel Astor l’incontro «La sicurezza ed il cittadino: analisi e prospettiv­e». I relatori saranno il senatore Giovanni Piccoli (Forza Italia) e l’avvocato Raffaele Addamiano (della civica «Obiettivo Belluno»).

A Cortina d’Ampezzo, nel frattempo, restano in campo due liste. La prima è «Sistema Cortina» guidata da Gianpietro Ghedina. La seconda, «Cortina presente e futuro», è guidata da Giorgio Da Rin e ha perso tre candidati. Stefano Pirro e Maria De Vallier sono stati esclusi a causa della mancanza, tra i documenti depositati, del certificat­o elettorale. Marco Pagnini eliminato per questioni di parità di genere.

Da Rin pensa ad un possibile ricorso amministra­tivo al Tar. Ma vuole vedere bene le carte. «Per ora - spiega Da Rin siamo in attesa della documentaz­ione ufficiale, poi faremo la nostre valutazion­i». In tutti i casi è ottimista. «Andiamo avanti più determinat­i e uniti di prima», assicura.

Incontri/1 Paolo Gamba domani sarà a Salce, venerdì all’«Astor»

Incontri/2 Perenzin domani presenta il programma, Balen sabato con l’assessore Marcato

Da Rin Aspettiamo i documenti ufficiali, poi decideremo cosa fare Intanto più uniti di prima

 ??  ?? Dettaglio importante La collocazio­ne di candidati sindaco e liste sulla scheda può avvantaggi­are
Dettaglio importante La collocazio­ne di candidati sindaco e liste sulla scheda può avvantaggi­are

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy